Una visita speciale a Roma con i Servizi Sociali del Comune

Roma-3

L'assessora alle politiche sociali del Comune di Pozzuoli Teresa Stellato, su proposta di Giovanni Oriani, presidente di Federmediterraneo, ha organizzato una visita guidata a Roma in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Napoli 2. L'evento, a cui hanno preso parte gli ospiti delle strutture convenzionate ed i ragazzi dell'Istituto parificato San Paolo di Monterusciello, si è svolto venerdì 6 giugno.

La visita si è articolata in due momenti: in mattinata al Palazzo del Quirinale, sede del Presidente della Repubblica, e nel pomeriggio ai Musei Vaticani.

Il gruppo puteolano è stato accolto al Quirinale da corazzieri e sentinelle dell'Esercito italiano, mentre il presidente Napolitano era in viaggio per la celebrazione dello sbarco in Normandia. La compostezza del gruppo durante la visita e la curiosità intellettuale dei giovani studenti hanno colpito favorevolmente la guida, che ha approfondito insieme a loro molti aspetti architettonici ed artistici delle
varie sale.

Il pomeriggio è trascorso ai Musei Vaticani, dove Giovanni Oriani ha ottenuto l'ingresso gratuito per il gruppo. Al Direttore, il Sindaco di Pozzuoli ha inviato in omaggio delle antiche stampe della città, con un biglietto d'invito personale a visitare il patrimonio storico ed archeologico della nostra città.

Anche qui i ragazzi hanno messo la guida sotto un fuoco di fila di domande, frutto della particolare attenzione con cui sono seguiti dagli insegnanti e dai nostri Servizi Sociali. I giovani puteolani hanno potuto godere appieno della visita alla Cappella Sistina, dopo le illustrazioni fornite precedentemente dalla guida su schermo digitale.

Calendario delle notizie

Maggio 2024