IUC Imposta Unica Comunale, informazioni e scadenze

stquad 75

IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE 2 – COORDINAMENTO TRIBUTI

che, a partire dal 2014, è istituita l'imposta unica comunale (Iuc).

La Iuc si compone dei seguenti 3 tributi:

• l'imposta municipale propria (Imu), già applicata per gli anni 2012 e 2013;
• il tributo per i servizi indivisibili (Tasi), dovuto per gli immobili esclusi da Imu;
• la tassa sui rifiuti (Tari), che sostituisce la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) applicata fino all'anno 2013.

Tutte le informazioni e gli atti relativi ai predetti tributi sono disponibili sul sito istituzionale del Comune www.comune.pozzuoli.na.it nella sezione Fiscalità locale alla quale si accede dalla prima pagina del Portale; nella predetta sezione sono, altresì, messi a disposzione simulatori di calcolo dell'Imu e della Tasi per permettere ai contribuenti di conteggiare gli importi dovuti e compilare, in automatico, i modelli di pagamento.

Si ricorda che gli importi dovuti a titolo di Imu e di Tasi devono essere versati spontaneamente dai contribuenti, in due rate scadenti la prima entro il 16 giugno 2014 e la seconda entro il 16 dicembre 2014; nel territorio del Comune di Pozzuoli, infatti, non si applica il differimento del pagamento dell'acconto Tasi 2014 al secondo semestre, in quanto il Comune ha provveduto nei termini alla pubblicazione delle aliquote e del regolamento sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze. In caso di mancato pagamento, entro le predette scadenze, si applicano le sanzioni come previsto dalle vigenti disposizioni normative.

Per quanto concerne la tassa sui rifiuti (Tari), invece, sarà cura del Comune, sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti, calcolare la tassa e richiederne il pagamento con modelli inviati direttamente agli stessi.

Per ogni ulteriore informazione, gli uffici sono a disposizione dei contribuenti negli orari previsti per il ricevimento ed ai recapiti riportati nella suddetta sezione Fiscalità locale del sito istituzionale del Comune.

IL DIRIGENTE
DR. LUIGI GIORDANO