TASI Tributo per i servizi indivisibili

Che cosa è

Il tributo per i servizi indivisibile (TASI) è stato introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2014, per la copertura parziale dei costi dei servizi indivisibili erogati dal Comune. La TASI rappresenta una delle 3 componenti (insieme all'IMU ed alla TARI) dell'imposta unica comunale (IUC).
Sono considerati servizi indivisibili quelli, riportati nella tabella seguente, rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae.

Servizi indivisibili

• Servizi di polizia locale
  • Servizio di protezione civile
  • Servizi di viabilità