Come si calcola l’imposta e come si versa l'IMU

L'Imu deve essere versata da ciascun contribuente in ragione della propria quota di possesso.
Tuttavia, si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri, purché il soggetto che esegue il pagamento:
• versi la somma delle imposte che avrebbero dovuto pagare i singoli contitolari per conto dei quali il versamento è effettuato;
• comunichi all'Ufficio Imu, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, i dati anagrafici dei contitolari per i quali ha effettuato il pagamento, gli importi versati per ciascun contitolare nonché gli identificativi catastali degli immobili a cui si riferisce il versamento.
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero. In ogni caso l'imposta è dovuta dal soggetto che ha posseduto l'immobile per il maggior numero di giorni nel mese di riferimento.
L'imposta annua deve essere versata, in autoliquidazione (il Comune non invia i calcoli né i modelli per il pagamento), per l'anno in corso in due rate di pari importo, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Il versamento dell'imposta annuale complessivamente dovuta può, comunque, essere effettuato in una unica soluzione entro il 16 giugno dello stesso anno.
Qualora l'ultimo giorno utile ai fini del tempestivo versamento è sabato, domenica o altro giorno festivo, il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo.
L'importo da versare entro la scadenza prevista per la prima rata è calcolato applicando le aliquote ed alle detrazioni deliberate per l'anno precedente a quello di riferimento. Entro la scadenza prevista per il pagamento della seconda rata si effettua il conguaglio con quanto complessivamente dovuto per l'anno d'imposta di riferimento applicando le aliquote e le detrazioni deliberate per il predetto anno.
Il versamento dell'imposta è effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24 ovvero con apposito bollettino postale approvato con decreto ministeriale.

Codici F24 per IMU

Risoluzione n. 35/E del 12 aprile 2012

Risoluzione 33/E del 21 maggio 2012

Codice Denominazione Beneficiario
3912 IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze - articolo 13, c. 7, d.l. 201/2011 – COMUNE Comune
3913 IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale – COMUNE Comune
3914 IMU - imposta municipale propria per i terreni – COMUNE Comune
3915 IMU - imposta municipale propria per i terreni – STATO Stato
3916 IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili - COMUNE Comune
3917 IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili – STATO Stato
3918 IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati – COMUNE Comune
3919 IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - STATO Stato
3925 IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO Stato
3930 IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE Comune

Codice Denominazione Beneficiario
3923 IMU - imposta municipale propria – INTERESSI DA ACCERTAMENTO – COMUNE Comune
3924 IMU - imposta municipale propria – SANZIONI DA ACCERTAMENTO – COMUNE Comune

In caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta

L'importo da versare è arrotondato all'euro, per difetto se la frazione è fino a 49 centesimi, per eccesso se è superiore a detto importo.

Il versamento non è dovuto qualora l'importo annuo complessivo per tutti gli immobili posseduti nel territorio del Comune di Pozzuoli è inferiore ad euro 12,00.

In caso di ritardo nel pagamento, si può beneficiare del ravvedimento operoso versando l'imposta dovuta, gli interessi calcolati al tasso legale, in ragione dei giorni di ritardo, e la sanzione (1% per ciascun giorno di ritardo fino a 14 giorni, 15% dal 15° giorno al 90° giorno e 30% dal 91° giorno al 365° giorno) ridotta ad 1/10 se il versamento avviene entro 30 giorni dalla scadenza ovvero ad 1/9 se avviene dal 31° giorno al 90° giorno dalla scadenza ovvero ad 1/8 se avviene dal 91° giorno e fino ad un anno dalla scadenza.

L'importo delle sanzioni e degli interessi va aggiunto all'imposta da versare. Il pagamento si esegue con il bollettino postale oppure con il modello F24 avendo cura di barrare la casella "Ravvedimento".

Ai fini del pagamento dell'imposta municipale propria (IMU), per i contribuenti non residenti nel territorio dello Stato, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24, bisogna effettuare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate postali:
COMUNE DI POZZUOLI
IBAN IT39T0760103400001013097389 BIC e SWIFT BPPIITRRXXX
Come causale del versamento devono essere indicati:
• il codice fiscale del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
• la sigla "IMU", il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili;
• l'annualità di riferimento;
• l'indicazione "Acconto" o "Saldo" nel caso di pagamento in due rate.

Il simulatore di calcolo, a cui si accede cliccando sul link di seguito riportato, permette di calcolare l'imposta dovuta e compilare in automatico il modello di pagamento.

Calcolo IMU