Domenica la riapertura ufficiale della Cattedrale del Rione Terra

duomo

Domenica 11 maggio, alle ore 18:30, il vescovo Gennaro Pascarella presiederà nella Cattedrale restaurata del Rione Terra al rito di benedizione e alla Santa Messa pontificale, che segnerà la riapertura del Duomo a cinquant'anni esatti dall'incendio che ne provocò la chiusura. Saranno presenti il sindaco Vincenzo Figliolia, gli assessori e i consiglieri comunali di Pozzuoli, le autorità cittadine e regionali, i parroci della diocesi, esponenti del mondo della cultura e delle attività produttive. Alla cerimonia ufficiale si potrà accedere solo con invito (per motivi organizzativi, l'accesso alla cattedrale sarà comunque consentito fino alle ore 17.30); si potrà assistere alla celebrazione in diretta attraverso due maxi schermi che saranno collocati all'ingresso del Rione Terra e in piazza della Repubblica. Al termine della celebrazione della Messa, poi, sarà consentita la visita alla Cattedrale a tutti i cittadini, ai fedeli e a quanti lo vorranno fino a notte inoltrata (visita che sarà possibile effettuare successivamente ogni sabato e domenica).
Prima della cerimonia di riapertura al culto della Cattedrale, a partire dalle 17.30, ci sarà la processione dei Santi Patroni, che partirà dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie e, percorrendo Largo Santa Maria delle Grazie, attraverserà via Cesare Augusto, piazza della Repubblica, corso della Repubblica, via Marconi e raggiungerà la Basilica al Rione Terra.
In previsione dell'enorme flusso di visitatori, l'amministrazione comunale di Pozzuoli ha predisposto sull'intero territorio cittadino cinque parcheggi serviti da navette gratuite da e per il Rione Terra: il Multipiano di via Gerolomini, il parcheggio all'interno dell'Accademia dell'Aeronautica Militare e i parcheggi del Comprensorio Olivetti, dell'area ex Sofer di via Fasano, del Parco Urbano di Via Vecchia delle Vigne. Per l'intera giornata di domenica, fin oltre la mezzanotte, potranno inoltre essere utilizzati i consueti parcheggi del Molo Caligoliano, del Mercato Ittico all'Ingrosso, di Largo Palazzine e di Largo Emporio. Gli autobus privati potranno invece servirsi del parcheggio del Parco di via Vecchia delle Vigne.

Calendario delle notizie

Maggio 2024