Occupazione illegale di alloggi ERP - AVVISO

Provincia di Napoli

UFFICIO CASA e GESTIONE DEL PATRIMONIO

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisa che l'art. 5 del recente Decreto Legge n° 47 del 28/3/2014 testualmente prevede che"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".  Pertanto, in tali casi e, per evitare responsabilità al riguardo, si procederà senza preavviso ad attivare il distacco di tutte le utenze (acqua -luce - gas - ecc.)
Si ricorda che l'accesso all'utilizzo di un alloggio di Edilizia Economica e Popolare (ciò vale per le case di proprietà Comunale, dell'lACP e di ogni altro Ente Pubblico) non si può ottenere con occupazioni illegali, né per coabitazione con il vecchio assegnatario, né con parenti (nonni, zii, ecc.) né in ogni altro modo che non siano quelli previsti dalle vigenti Leggi Nazionali o Regionali.
La voltura dell'assegnazione, se in regola con il pagamento dei fitti, è possibile:
1) A favore nel coniuge superstite per decesso del coniuge assegnatario;
2) A favore di un figlio (solo se coabitante al momento del decesso del genitore assegnatario);
3) A favore di un figlio nel caso di abbandono dell'assegnatario e a condizione che la coabitazione sia da almeno due anni.
Per tali motivi e per evitare che gli Uffici intervengano per liberare forzatamente gli alloggi dagli occupanti senza titolo si diffidano.i cittadini ad intraprendere iniziative contrarie alle norme di legge e, in particolare, a praticare le coabitazioni con gli assegnatari che, in nessun caso consentiranno la possibilità di ottenere una regolare voltura o assegnazione.
In caso di non osservanza si provvederà ad attivare immediatamente tutte le iniziative utili al rilascio forzato dell'alloggio, alla denunzia penale nei confronti di chi "incautamente" acquisisce l'alloggio e l'emissione di una sanzione di €. 25.000 nei confronti dell'assegnatario che cede impropriamente l'alloggio, anche previa coabitazione.
SI COMUNICA altresì che gli Uffici anagrafici non consentiranno ospitalità o coabitazioni se non preventivamente autorizzate dall'Ufficio del Patrimonio che potrà rilasciare parere favorevole solo nei casi previsti dalla legge e solo se si è in regola con il pagamento dei canoni di fitto.

Pozzuoli, 5 Maggio 2014

Il Direttore dell'Ufficio Patrimonio                                       L'Assesore al Patrimonio

Dott. Ing, Ermanno Cossiga                                            Prof. Ing. Roberto Gerundo

Calendario delle notizie