Fino al 13 aprile a Pozzuoli c’è A Corto di Donne

a-corto-di-donne

42 cortometraggi in gara per le categorie animazione, documentari, fiction e sperimentale

Giuria d'eccezione e ospiti da tutto il mondo. Scuole e università coinvolte.
La VII edizione si svolgerà tra le Terme Stufe di Nerone. Ingresso libero.
Sabato 12 aprile (ore 10) a Palazzo Toledo convegno su:
"Donne, linguaggio cinematografico e altri linguaggi"

Da oggi, giovedì 10 aprile fino a domenica 13 aprile si terrà alle Terme Stufe di Nerone e a Palazzo Toledo a Pozzuoli la VII edizione di “A Corto di Donne”, festival internazionale di cortometraggi al femminile. Registe da tutto il mondo verranno nei Campi Flegrei per presentare i 42 lavori selezionati, tra gli oltre 400 film iscritti da 62 paesi. L’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti.

Oltre che dall’Italia,le opere provengono dall’Argentina e dal Canada, dalla Colombia e dall’Estonia, da Belgio, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Polonia, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti le registe in gara per il miglior cortometraggio nelle quattro sezioni in cui è articolato il festival: Animazione, Documentari, Fiction e Sperimentale.

Le giurie sono composte da prestigiosi esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Giuseppe Colella, responsabile della sezione cinema e animazione del Napoli Comicon, Roberta Inarta, direttrice della Scuola di Cinema di Napoli, Alessandro Rak, regista de “L’arte della felicità”, per la sezione Animazione. Il giornalista e critico cinematografico Alberto Castellano, la produttrice ed ex assessore alla Cultura del comune di Napoli Antonella Di Nocera, la giornalista Eleonora Puntillo, per la sezione Documentari. L’attore, regista e drammaturgo Enzo Moscato, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Aurora Spinosa, l’attrice Antonella Stefanucci, per i cortometraggi di Fiction. I lavori della sezione Sperimentale saranno giudicati da Simona Lisi, attrice, danzatrice e autrice, Alda Terracciano, video artista, curatrice e drammaturga, ed Enrico Tomaselli, direttore artistico di ‘Magmart | video under volcano’, festival internazionale di videoarte.

Sarà inoltre attribuito dalla direzione del festival un Premio Speciale al miglior cortometraggio italiano, individuato tra tutte le opere selezionate per la fase finale della rassegna.

Una rappresentanza di studenti degli istituti superiori flegrei assegnerà, infine, il Premio “Giuria Giovani” al miglior cortometraggio di ciascuna categoria. Gli istituti di Pozzuoli che hanno partecipato: Itcg “Pareto”, Isis “Tassinari”, Istituto “Pitagora”, liceo“Majorana”, Ipsar “Petronio”, Istituto magistrale “Virgilio”, Istituto “Falcone”.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, lo svolgimento di sabato 12 aprile a Palazzo Toledo, di un convegno sul rapporto tra donne, linguaggio cinematografico e altri linguaggi, con interventi di Maria D’Ambrosio (responsabile Pari e Dispari – Sportello per le Pari Opportunità del comune di Napoli presso il Suor Orsola Benincasa), Francesca Marone (direttrice del Laboratorio interdisciplinare Donne, Genere e Formazione della Federico II), Aurora Spinosa (direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), Valeria Varriano (docente di lingua e letteratura cinese all’Orientale).

La rassegna è patrocinata da: Regione Campania; Provincia di Napoli; Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli; Consigliera di Parità della Provincia di Napoli; Associazione Albergatori Campi Flegrei; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli l’Orientale; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Accademia di Belle Arti di Napoli; Goethe-Institut Napoli; Instituto Cervantes Nápoles; Institut Français Napoli; Pari e Dispari - Sportello Pari Opportunità del Comune di Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa; Laboratorio interdisciplinare Donne Genere e Formazione "DGF" presso il Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II; Dottorato di Ricerca in Studi di Genere - Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’elenco completo dei cortometraggi finalisti e il programma del festival è disponibile sul sito www.acortodidonne.it Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero (+39) 347.6675.785.

Calendario delle notizie