Avviso alla cittadinanza. Sevizio fitosanitario, parassita distrugge intere coltivazioni

STEMMA 48

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il Servizio Fitosanitario della Regione Campania nella riunione del 20 novembre 2011 ha reso noto che dalle attività di monitoraggio è stata rinvenuta, per la prime volta in Italia e la seconda segnalazione in Europa dopo la Germania nel 2011, la presenza di Aromia bungii, cerambicide di origine asiatico; dalle risultanze dei primi accertamenti, si evince che la zona interessata dall'infestazione del cerambicide è limitata a quella compresa tra Pozzuoli Napoli e Monte di Procida, su piante di Prunus domestica e Prunus armeniaca.
L'Aromia bungii, quindi può rappresentare un concreto pericolo per la frutticoltura puteolana, in particolare per la produzione di albicocche e susine, perciò è necessario adottare tutte le misure atte a contenere e circoscrivere la zona interessata.
L'Unità Operativa Fitosanitaria regionale ha emanato il D.R.D. n. 330 del 05/02/2014, ad emanare un nuovo piano di azione per contenere e contrastare la diffusione del pericoloso insetto.
Per poter concretamente fronteggiare tale emergenza è necessario attivare delle collaborazione tra Enti e soggetti operanti nel settore, dando la massima diffusione dell'informativa relativa, finalizzata a combattere il temibile parassita. Per informazioni e segnalazioni rivolgersi alla U.O.C. Servizio Parchi e Giardini ai seguenti numeri di telefono 0818551534 - 0818041462.

Il Dirigente 8° Direzione
Dott. Prof. Carmine Cossiga