A’ Maratona: la Maratona di Napoli parte da Pozzuoli

maratona

Domenica 16 febbraio 2014 di corsa da Pozzuoli a piazza del Plebiscito si sfidano duemila atleti di trenta diverse nazioni.

La Maratona Internazionale di Napoli per la  15^ edizione "A' Maratona" si snoderà lungo un percorso bellissimo che ha attirato atleti (e non) da tutte le parti del mondo, partirà da Pozzuoli, dal Lago di Lucrino, attraversando siti archeologici e paesaggistici, toccando le strade più belle e panoramiche della città per poi concludersi a Piazza del Plebiscito.

Si partirà dal lago di Lucrino e si proseguirà fino ad Arco Felice per raggiungere il mare ed il mercato ittico di Pozzuoli. Un passaggio per il Serapeo e per il centro di Pozzuoli porterà i partecipanti sul bello e rinnovato lungomare Pertini di Pozzuoli  che consentirà di raggiungere la città di Napoli lungo la panoramicissima via Napoli. Si continuerà per Coroglio, via Cattolica, fino a raggiungere Fuorigrotta lungo via Diocleziano: da li si passerà per il tunnel della Laziale per giungere sul lungomare di Napoli da dove si raggiungerà il centro di Napoli, via Toledo, S.Anna dei Lombardi e Corso Umberto. Poi, sui 30 km già percorsi si farà un altro bel giro tra via Medina, piazza Municipio, via Cesario Console, per rifare via Caracciolo e girare alla fine per l'arrivo di Piazza del Plebiscito per la conclusione dei 42,195 Km totali di bellissima corsa.

Oggi alle 11.30, nella sede del polo culturale di Pozzuoli (palazzo Toledo, via Ragnisco 29), si terrà una conferenza stampa per presentare la location di partenza della gara e le iniziative in programma sabato. Alla conferenza interverranno il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia; l'assessore a Sport e cultura, Franco Fumo; il presidente della società organizzatrice "Napoli 1000venti" Alfredo Pagano; il direttore tecnico, Italo Meli. Sarà presente anche Maurizio Damilano, campione olimpico e mondiale di marcia e testimonial dell'edizione 2014 della maratona internazionale di Napoli-trofeo Banca del Sud.

Il campione olimpico e mondiale di marcia Maurizio Damilano incontrerà alle 10,30 di domani sul lungomare Pertini gli alunni delle scuole medie puteolane per dare lezione di "walking", una passeggiata veloce che migliora la resistenza e la forza favorendo il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pozzuoli, 14 febbraio 2014

Maratona Internazionale di Napoli 2014 - naviga nel percorso