A Pozzuoli raccolta differenziata record. Intanto riaperti i termini per il compostaggio domestico

differ

Nel mese di settembre il Comune di Pozzuoli ha quasi raggiunto l'80% di raccolta differenziata dei rifiuti, portando la media annuale a superare la soglia del 70% e confermandosi uno dei comuni più virtuosi della provincia di Napoli. Lo testimoniano gli ultimi dati pubblicati dal sito ufficiale campano dei comuni ricicloni (www.mysir.it), che rilevano, per il mese appena trascorso, una quota pari al 77,32% di raccolta differenziata, mentre, per la media annuale, il dato è attestato sul 70,15%. «È un traguardo importante, raggiunto grazie all'impegno che l'amministrazione si è assunta fin dal giorno del suo insediamento – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia –. Dal 2012 ad oggi la percentuale di raccolta è quasi raddoppiata e solo negli ultimi quattro mesi è aumentata del 10%. È un dato che ci conforta e che ci invoglia a proseguire su questa strada e a migliorare ancora di più il servizio, che presenta ancora delle carenze organizzative e nella puntualità della raccolta».
Stessa soddisfazione dell'assessore all'Ambiente Franco Cammino: «Questo risultato lo abbiamo conseguito anche grazie alla completa estensione del porta a porta che copre ormai l'intero territorio comunale. I cassonetti dei rifiuti sono scomparsi ovunque e stiamo viaggiando verso medie da record. Certo, occorre sempre essere vigili, perché c'è ancora chi deposita rifiuti fuori orario o per strada senza rispetto per gli altri, ma confidiamo nel nostro lavoro e nella volontà della maggioranza dei cittadini ad avere una città pulita».
Intanto, l'amministrazione ha riaperto i termini per partecipare al bando per il compostaggio domestico, che permette di trattare in casa i rifiuti organici e di avere agevolazioni sulla tassa dei rifiuti. Dal 1° ottobre, il termine è stato spostato al 14 novembre 2014, alle ore 12. Le domande dovranno essere consegnate a mano o tramite poste al Protocollo Generale del Comune in via Tito Livio al Rione Toiano.

Pozzuoli, 2 ottobre 2014

Comune di Pozzuoli