Comitato ordine pubblico: più controlli e pattugliamenti a Pozzuoli

«Ringrazio il prefetto, il questore, i comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza e i rappresentanti locali delle forze dell'ordine per l'attenzione mostrata sul tema della sicurezza urbana a Pozzuoli, con il potenziamento dei servizi di pattugliamento e controllo del territorio». E' il commento del sindaco Vincenzo Figliolia in merito all'avvio del nuovo piano sicurezza in centro storico, varato d'intesa con la prefettura nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per arginare i fenomeni di micro e macrodeliquenza. Soprattutto alla luce delle aggressioni compiute ai danni degli agenti della polizia locale: l'ultimo episodio, in ordine di tempo, è accaduto sabato sera con un capitano della polizia locale aggredita fisicamente da un 22enne incensurato, poi arrestato e condannato a 6 mesi di reclusione con pena sospesa.
«Ripartiamo dal piano sicurezza della scorsa estate, che dette ottimi risultati e garantì la sicurezza dei residenti e delle migliaia di persone che ogni fine settimana arrivano a Pozzuoli – spiega ancora il sindaco Figliolia - Sono previsti maggiori pattugliamenti in strada, sia nelle periferie che nelle zone più affollate del lungomare e del porto. Con la polizia municipale, invece, avvieremo controlli per la sosta selvaggia e pattugliamenti in bicicletta anche nelle aree pedonalizzate del centro». Il sindaco Figliolia, inoltre, sottolinea che sarà monitorata costantemente la situazione e dopo aver visto i risultati ottenuti, si deciderà se riportare in vigore l'ordinanza contro l'uso di alcolici e superalcolici.
Pozzuoli, 28 maggio 2014
Comune di Pozzuoli