Spiaggia di Licola piena di rifiuti: chiesto il dissequestro per ripulirla

licola

Il sindaco Vincenzo Figliolia e l'assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino, assieme al nucleo ambientale di polizia municipale, hanno compiuto un sopralluogo sul tratto della spiaggia dove nei giorni scorsi è stato realizzato un servizio dalla trasmissione televisiva "Striscia la notizia" in onda sulle reti Mediaset. Nel filmato veniva rilevata sull'arenile la presenza di rifiuti di ogni tipo: bottiglie di plastica, residui di legno, carcasse di elettrodomestici, ruote di auto e così via.

"La presenza di questi rifiuti - afferma l'assessore Cammino - non dipende dal Comune di Pozzuoli. L'area si trova alla confluenza del collettore vecchio e nuovo di Quarto e di quello proveniente dalla stazione di sollevamento dei Camaldoli che, come constatato già in precedenza dall'autorità giudiziaria, scaricavano direttamente a mare senza passare dall'impianto di depurazione. Pertanto, i rifiuti depositati sulla spiaggia sono gli stessi trascinati a mare dalla forza delle acque tramite il canale collegato ai collettori. Sulla questione abbiamo inviato una ulteriore segnalazione alla Procura della Repubblica. Oltretutto – aggiunge l’assessore all’Ambiente - l'area a cui fa riferimento il servizio di Striscia la notizia è sottoposta a sequestro dalla Capitaneria di Porto su ordine della magistratura e abbiamo chiesto il dissequestro per poterla ripulire, così come facciamo comunemente su tutto il tratto di costa che rientra nel comune di Pozzuoli".

Pozzuoli, 16 maggio 2014

Comune di Pozzuoli