Il sindaco di Pozzuoli: «Ecco quanto ho fatto per l’Ufficio del Giudice di Pace»

Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia è intervenuto sulla questione dell’Ufficio del Giudice di Pace, ribadendo la posizione dell’amministrazione comunale e ricordando tutto quanto è stato fatto per la positiva risoluzione della questione:

«Su mia iniziativa – ha detto Vincenzo Figliolia – era stata sottoscritta dai Sindaci del comprensorio una manifestazione di intenti con la quale si dichiarava la disponibilità ad attivare forme di gestione associata al fine di evitare la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace. A seguito di tale sottoscrizione si è provveduto ad inoltrare al Ministero di Giustizia apposita istanza tesa a mantenere il presidio di legalità sul territorio flegreo, atto che è stato oggetto di positiva valutazione da parte del Ministero. Subito dopo, ho convocato i rappresentanti dei Comuni interessati per formalizzare gli accordi sul riparto degli oneri economici ed organizzativi necessari per garantire il funzionamento dell’ufficio. Gli incontri – ha proseguito il sindaco Figliolia – non hanno avuto alcun esito fruttuoso, per cui il Comune di Pozzuoli avrebbe dovuto far fronte ad una spesa complessiva troppo onerosa per un bilancio già sofferente e ciò nonostante avesse messo da subito a disposizione un immobile appena ristrutturato, rinunciando così ai canoni di fitto e privandosi di un diverso utilizzo della struttura.

Ritengo – ha concluso il sindaco – che l’Amministrazione Puteolana abbia fatto tutto quanto era nelle sue possibilità, confidando nell’adesione degli altri Comuni che, invece, hanno poi assunto una diversa decisione. Si è dovuto, pertanto, prendere atto di ciò e procedere alla revoca dell’istanza di mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace”.

Pozzuoli, 14 maggio 2014

Comune di Pozzuoli