Lago d'Averno: i lavori della Provincia fermi a metà. Il Comune chiede chiarimenti

L'assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli, Franco Cammino, ha inviato una nota urgente al presidente della Provincia di Napoli per conoscere i motivi dell'improvviso stop ai lavori di pulizia e bonifica del canale di scolo delle acque che collega il lago d'Averno con il mare. I lavori, richiesti dal Comune di Pozzuoli per consentire la pulizia dalla vegetazione invasiva ai lati del canale e il dissabbiamento completo, in  modo da evitare nuove tracimazioni, è stato avviato da una ditta incaricata dalla Provincia di Napoli oltre un mese fa. "I lavori si sono improvvisamente interrotti a metà - dice l'assessore Cammino - Abbiamo chiesto chiarimenti al dirigente pro-tempore Sarno che seguiva l'iter per conto della Provincia, ma nessuno è stato in grado di fornirceli. Per questo ho inviato un sollecito al presidente Pentangelo. Vanno rimossi e smaltiti i fanghi depositati nel canale e vogliamo che sia fatto prima di Pasqua, in modo da consentire a tutti coloro che vorranno passeggiare attorno al lago o visitare l'Averno di poterlo fare senza subire il disagio del cattivo odore. Tra l'altro, per questi lavori sono stati rimossi alcuni dissuasori di sosta in porfido poi abbandonati sul ciglio stradale".

Pozzuoli, 14 aprile 2014

Comune di Pozzuoli