Il cancelliere tedesco Angela Merkel in visita al Rione Terra

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è stata oggi pomeriggio in visita a Pozzuoli prima di imbarcarsi per Ischia, dove trascorrerà le vancanze pasquali assieme al marito. La Merkel è stata accompagnata dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e dal comandante della Polizia Municipale Carlo Pubblico sul Rione Terra per visitare la storica cattedrale che sarà inaugurata il prossimo 11 maggio. Angela Merkel è rimasta "incantata" dalle meraviglie architettoniche e monumentali del Rione Terra ed ha chiesto informazioni al sindaco sulla storia del Rione Terra e sulla tipologia dei fondi utilizzati per il recupero dell'antica rocca. Lo stesso marito del cancelliere tedesco ha inoltre rivelato di aver saputo del Rione Terra grazie ad alcuni suoi colleghi dell'università di Bonn. Il sindaco Figliolia ha spiegato alla Merkel come sono stati utilizzati i fondi europei per la ristrutturazione del Rione Terra e quali altri progetti sono in cantiere per Pozzuoli, grazie soprattutto ai finanziamenti del PIU Europa.

Dopo la visita al Rione Terra, il gruppo, seguito sempre a vista dalla scorta del cancelliere, ha raggiunto a piedi il bar "Il Gozzetto" per un caffè. Il sindaco di Pozzuoli ha donato ad Angela Merkel un mazzo di fiori, una stampa col tempio di Serapide e un librto sulla storia di Pozzuoli. Il cancelliere tedesco ha ringraziato il sindaco per la disponibilità e la cortese accoglienza ed è salita alle 18,30 circa sul traghetto diretto ad Ischia.

Pozzuoli, 13 aprile 2014

Comune di Pozzuoli