Sabato presentazione della prima edizione del Festival delle idee politiche

Sabato 22 marzo 2014, alle ore 11, presso il Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco), sarà presentata, nel corso di una conferenza stampa, la prima edizione del Festival delle idee politiche (Fip) che si terrà dal 25 al 27 aprile nella città di Pozzuoli.

Interverranno il sindaco Vincenzo Figliolia, l’assessore alla Cultura Franco Fumo, la presidente di CittàMeridiana Iaia de Marco, la presidente del comitato organizzatoreGiovanna Buonanno, la presidente del comitato scientifico, Stefania Tarantino dell’Università di Napoli, rappresentanti delle tante associazioni ed esponenti degli istituti superiori cittadini che hanno aderito alla proposta.

Il Festival è stato ideato dall’Associazione culturale CittàMeridiana e organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pozzuoli, con la Società di Studi Politici di Napoli e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Sarà presentato il programma del Festival con il suo percorso teorico “Alfabeti”, composto da tredici relazioni che saranno le “voci” delle idee politiche a cui si affiancheranno tre forum di discussione su pratiche sociali significative e uno dedicato a Adriano Olivetti, figura carismatica nella storia industriale, e non solo, di Pozzuoli; due incontri letterari; passeggiate storico-paesaggistiche pomeridiane; spettacoli cinematografici e teatrali; e una mostra collettiva di artisti puteolani.

Saranno inoltre presentati il logo del Festival, realizzato da Costantino Sgamato della BrainHeart e un filmato a cura di Maria Di Razza e di Costantino Sgamato composto da spezzoni di film in cui sono protagonisti i luoghi della città flegrea.

Pozzuoli, 20 marzo 2014

Comune di Pozzuoli