Pozzuoli, attraversamenti pedonali con segnalazioni luminose: prime installazioni in città

Dispositivo luminoso

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ha disposto l'installazione di sistemi segnaletici luminosi in corrispondenza di alcuni attraversamenti pedonali posti in punti particolarmente rischiosi della città. Il progetto è in via sperimentale e riguarda per il momento 5 installazioni: via Pergolesi all'altezza del carcere femminile, via Campi Flegrei presso l'ingresso principale del complesso ex Olivetti, via Domitiana all'incrocio con via Sotto il Monte, via Napoli e via Montenuovo Licola Patria all'altezza del Cnr.

I sistemi funzionano con dei sensori collegati a led che si illuminano quando il pedone si avvicina alle strisce bianche, avvertendo così l'automobilista dell'imminente attraversamento pedonale. I dispositivi sono a costo energetico zero perché funzionano con pannelli solari.

"Il nostro intento è migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale su strade considerate a maggiore rischio di incidenti - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia - In questa prima fase sperimentale vogliamo pertanto verificare l'efficacia del sistema di segnalazione e decidere quindi se estenderlo in altre zone del territorio comunale".

Pozzuoli, 18 marzo 2014

Comune di Pozzuoli