Presidio ed educazione ambientale nell'oasi di Montenuovo. Accordo con i volontari del Roas

Montenuovo-1

L'oasi naturalistica di Montenuovo a Pozzuoli sarà presidiata tutti i fine settimana e i giorni festivi dalle guardie ambientali volontarie, che la preserveranno da eventuali scarichi abusivi o atti vandalici. L'iniziativa è frutto di una convenzione firmata dall'amministrazione comunale e dal Raggruppamento Operativo Ambientale Speciale (Roas). Oltre che garantire, in modo del tutto gratuito, la vigilanza del sito, l'associazione svilupperà un percorso naturalistico con passeggiata mirata a sensibilizzare i giovani a rispettare la natura che ci circonda. Già ieri mattina, i volontari del Roas, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Franco Cammino, hanno svolto alcune simulazioni della loro attività coinvolgendo le famiglie che si sono recate in visita nell'oasi Montenuovo.
Montenuovo-2"L'opera di monitoraggio dei volontari sarà senza dubbio un aiuto significativo al lavoro già svolto dalla Guardia Forestale e dai dipendenti comunali - spiega l'assessore Cammino - Ma sono ugualmente importanti le attività collaterali: i volontari, infatti, coinvolgeranno le scuole elementari e medie programmando una serie di incontri nell'oasi per educare al rispetto dell'ambiente e fornire le basilari norme di prevenzione per una corretta escursione in montagna".
Il Roas si impegnerà a dare più visibilità al sito naturalistico con manifestazioni pubbliche e mostre permanenti; fornirà un'opera di descrizione analitica, catalogazione ed etichettatura delle specie vegetali presenti; e attiverà un percorso formativo di guide del sito, coinvolgendo gli alunni delle scuole.

Pozzuoli, 17 marzo 2014

Comune di Pozzuoli