Pozzuoli, il sindaco incontra il presidente della Fondazione Banco di Napoli per l'Assistenza all'Infanzia. A maggio apre la residenza universitaria

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha incontrato questa mattina, nella sede municipale al Rione Toiano, il nuovo commissario regionale della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, professor Sergio Sciarelli. Il primo cittadino e il commissario Sciarelli hanno discusso della prossima apertura della residenza universitaria in via Carlo Rosini a Pozzuoli, che potrà ospitare fino a 300 studenti. Il complesso, di proprietà della Fondazione Banco di Napoli per l'Assistenza all'Infanzia, è quasi ultimato e sarà ufficialmente inaugurato nel prossimo mese di maggio.

«Ho fatto le mie congratulazioni al professor Sciarelli per la nomina ricevuta dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia – Sono convinto che tra noi ci sarà un ottimo rapporto di collaborazione. Abbiamo concordato la data per l'apertura della residenza universitaria, che avverrà verosimilmente nella seconda decade di maggio. I lavori di ristrutturazione dell'edificio furono, tra l'altro, avviati quando sono stato per la prima volta sindaco nel 2001 e poi interrotti per alcuni anni. Pozzuoli, che possiede un grande patrimonio culturale e che punta ad essere città dell'accoglienza, è lieta di poter ospitare giovani universitari e di contribuire in qualche modo alla formazione di nuove figure professionali, di cui il nostro Paese ha veramente bisogno. Questa zona di Pozzuoli diventerà un vero è proprio centro culturale, visto che il complesso residenziale sorge a poca distanza dall'antica rocca del Rione Terra e dal Polo Culturale, che ha sede nel cinquecentesco palazzo Toledo, dove è ubicata la nostra Biblioteca comunale già frequentata da numerosi studenti».

“Sono lieto di avere incontrato il Sindaco Figliolia – ha dichiarato il professor Sergio Sciarelli – un’occasione importante per definire con lui i prossimi passi da percorrere per ultimare i lavori alla residenza universitaria ormai di prossima apertura. L’inaugurazione è fissata per il prossimo mese di maggio. Il complesso di via Rosini potrà ospitare in pieno comfort sino a 300  studenti che potranno usufruire oltre che degli alloggi  anche di ampie zone comuni tra cucine, spazi ricreativi e strutture sportive”.

Pozzuoli, 21 febbraio 2014