Lettera di Caldoro in difesa della sanità pubblica regionale. Il sindaco Figliolia: «Pieno sostegno del Comune di Pozzuoli!»

Il 28 gennaio scorso il governatore della Campania, Stefano Caldoro, ha inviato una lettera all'Anci regionale, in cui ha chiesto il sostegno ai sindaci «su una battaglia di giustizia e di civiltà per una sanità più giusta per i concittadini». «Come saprai - ha scritto il presidente della giunta regionale rivolto ai sindaci - il Fondo Sanitario Nazionale, che è l'unica fonte di finanziamento del servizio sanitario, viene distribuito secondo il parametro dell'anzianità della popolazione... E ciò ha comportato per la Regione Campania una riduzione del finanziamento di circa 350 milioni di euro rispetto alle altre regioni».

In merito a questa lettera, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha dichiarato:
«Al presidente Stefano Caldoro, come anticipatogli di persona, esprimo pieno sostegno in quella vera e propria battaglia di giustizia e civiltà per difendere la sanità pubblica e i diritti dei cittadini. Per questo motivo, ho invitato il presidente del Consiglio comunale di Pozzuoli a convocare d'urgenza una riunione dei capigruppo consiliari per mettere all'ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli comunali il documento con il quale chiederemo a Governo e Parlamento di garantire una più equa distribuzione del Fondo Sanitario Nazionale che non sia penalizzante per i cittadini campani. È a noi sindaci che i cittadini si rivolgono in prima istanza per i disagi e le preoccupazioni del comparto sanitario e siamo noi i primi a dover sostenere questa battaglia che non deve avere connotazioni politiche o di parte. Spesso anche la dirigenza dell'Asl Napoli 2 Nord, che ha inteso gestire in modo padronale ed estremamente discutibile l'azienda senza rispettare le esigenze di un milione di utenti e mortificando il lavoro e l'abnegazione di medici e paramedici, non ha ritenuto di riconoscere il ruolo centrale che la legge riconosce al sindaco e al Consiglio comunale per la difesa dei diritti dei cittadini. Apprezziamo, pertanto, la linea del governatore Caldoro e da Pozzuoli, quinta città più popolata della Campania, arriva un forte appoggio».

Pozzuoli, 31 gennaio 2014