Il bilancio di metà mandato del sindaco Vincenzo Figliolia

conferenza

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha tracciato un bilancio di metà mandato dell'Amministrazione comunale.
«In questi primi due anni e mezzo di amministrazione abbiamo recuperato il senso di identità e abbiamo ridato nuova dignità e vivibilità ai cittadini – ha detto il sindaco Figliolia in conferenza stampa – Quando ci siamo insediati avevamo una città sommersa dalla spazzatura e abbandonata a se stessa. Oggi siamo con orgoglio quasi all'80 per cento di percentuale di differenziata ed è sotto gli occhi di tutti la pulizia e la cura del verde urbano. Abbiamo completato l'iter per la gara di 6 anni per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e stiamo dimostrando di saper spendere bene e nei termini assegnati i soldi che arrivano dall'Europa, con i tanti cantieri aperti con il PiuEuropa. La prossima settimana andremo a firmare l'atto aggiuntivo in Regione, con il quale saranno assegnati alla città di Pozzuoli altri 10 milioni di euro per il PiuEuropa con il secondo lotto di via Napoli, il restyling di piazza Aldo Moro ad Arco Felice e di via Miliscola fino a Punta Epitaffio, mentre nel bilancio comunale abbiamo previsto un milione di euro per le manutenzioni negli alloggi popolari di Monterusciello. Ci sono, inoltre, 10 milioni di euro stanziati per il completo rifacimento della rete di pubblica illuminazione, con l'efficientamento energico e la verifica di sicurezza dei pali».
Il sindaco Figliolia ha poi parlato del progetto Rione Terra, con la predisposizione del bando di gestione internazionale che sarà pronto per l'estate 2015, in sinergia istituzionale con Regione e ministero per i Beni culturali. Nel bilancio approvato lo scorso 2 ottobre c'è anche il generale piano di programmazione del personale, con il prepensionamento di 200 dipendenti in tre anni e l'ottimizzazione delle attività di servizio e direzione del Comune di Pozzuoli.
«Stiamo progettando la città del futuro, mettendo al centro di essa i cittadini – ha concluso il sindaco – La nuova vocazione di Pozzuoli è nel turismo di qualità e nei servizi più efficienti».

Pozzuoli, 8 ottobre 2014

Comune di Pozzuoli