Gemellaggio Pozzuoli-Giardini Naxos, incontro in Sicilia

franco-fumo

Il Comune di Pozzuoli si gemellerà con il Comune siciliano di Giardini Naxos, con il quale condivide la stessa origine greca. Per rendere esecutivo l'atto, l'assessore alla Cultura Franco Fumo sarà domenica 21 settembre, assieme alla direttrice scientifica del Polo Culturale Maria Teresa Moccia Di Fraia, ospite del sindaco di Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco. L'incontro servirà a sancire il gemellaggio che, come sostiene l'assessore Fumo, "rappresenta uno strumento straordinario d'azione interculturale finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione dei rispettivi patrimoni storico-ambientali, e quindi sarà sicuramente utile a curare gli interessi e lo sviluppo delle due comunità".
Giardini Naxos, che è una fiorente realtà turistica della Sicilia, vanta, con Cuma, la medesima origine greca di fondazione euboico-calcidese. L'iniziativa è prevista nel programma culturale dell'amministrazione Figliolia, approvato con delibera di giunta n. 142 del 10 dicembre 2013, che contempla la possibilità di realizzare gemellaggi con realtà territoriali nazionali ed estere. Il gemellaggio con Giardini Naxos sarà ratificato con un Protocollo d'Intesa e successivamente approvato dal Consiglio comunale di Pozzuoli.

Pozzuoli, 17 settembre 2014

Comune di Pozzuoli