Pozzuoli, PIU Europa: iniziano i lavori in via Napoli

via-napoli-dopo

Iniziano i lavori di riqualificazione di via Napoli, nel tratto compreso tra il Corso Umberto, il lungomare Pertini e la porzione di litoranea che va da via Matteotti ai piedi del Rione Terra, secondo quanto prevede il Programma PIU Europa per Pozzuoli. L’intervento, infatti, si dividerà in due fasi: la prima riguarderà il tratto che comprende l’area lato mare fino ai piedi del Rione Terra; la seconda l’area opposta, che pure è utilizzata per la sosta veicolare. La decisione è stata adottata dall’amministrazione proprio per limitare i disagi agli automobilisti, considerato il punto nevralgico nella viabilità cittadina.

L'area sarà completamente risistemata con zone verdi, passeggiata a mare e parcheggi. L’ultimazione dei lavori è prevista per il 1° dicembre 2015, mentre il finanziamento complessivo per l’intervento ammonta a 3 milioni 364 mila euro.

«Finalmente possiamo aggiungere un altro tassello nella riqualificazione di via Napoli - ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia– Opera che contiamo di portare a termine con l’abbattimento di Vicienzo a Mare: il progetto infatti rientra nell’accordo aggiuntivo del PIU Europa che sottoscriveremo a fine mese. Con i lavori che iniziano oggi daremo in parte una risposta anche alle esigenze di parcheggio in zona, che è molto frequentata soprattutto nei fine settimana e d'estate, con altri 150 posti auto che si andranno ad aggiungere a quelli del parcheggio Multipiano sul fronte opposto. E comunque, più in generale, l'intervento completa il restyling del centro storico, iniziato con i lavori nell’area di Piazza della Repubblica, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e renderlo più accogliente».

Alcune immagini dell’avvio dei lavori e di come sarà via Napoli dopo l'intervento.

via-napoli-cantiere

via-napoli-cantiere-2