Il campione olimpico Maurizio Damilano a Pozzuoli per la maratona internazionale. Domenica il via alla gara

Maratona2Il campione olimpico e mondiale di marcia Maurizio Damilano incontrerà domani mattina gli alunni delle scuole medie puteolane per dare lezione di "walking", una passeggiata veloce che migliora la resistenza e la forza favorendo il raggiungimento del benessere psico-fisico. L'iniziativa avrà luogo a margine della maratona internazionale di Napoli, che domenica 16 febbraio partirà dal lago Lucrino e attraverserà il centro storico di Pozzuoli. L'appuntamento con Maurizio Damilano è fissato alle 10,30 di domani sul lungomare Pertini. «'A Maratona», così come è stata denominata la gara internazionale che vedrà la partecipazione di duemila atleti di 30 diverse nazioni, partirà invece alle 8,30 di domenica con il via dato dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

Maurizio Damilano con Aldo ElefanteAlla conferenza stampa di presentazione, tenuta questa mattina presso il Polo Culturale di Pozzuoli, hanno partecipato, oltre al campione olimpico Maurizio Damilano,  l'assessore allo Sport e Cultura Franco Fumo, il presidente della società organizzatrice "Napoli 1000venti"Alfredo Pagano, il coordinatore dell'evento Italo Meli, e il titolare dello storico marchio puteolano "Elefantino Sport" sponsor della Maratona Aldo Elefante.

«Abbiamo accolto subito favorevolmente la proposta di far partire la maratona da Pozzuoli - ha detto l'assessore Fumo - La nostra è una città che ama lo sport, e lo dimostra il fatto che si sono iscritti alla corsa circa 200 puteolani, ma soprattutto quest'evento rappresenta una vetrina per i Campi Flegrei e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche. Un evento che si inquadra appieno nel nuovo indirizzo dato alla città dall'amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Figliolia».

Per il regolare svolgimento della gara saranno impiegati 40 agenti della polizia municipale con 12 pattuglie e un centinaio di volontari della Protezione civile. I duemila atleti partiranno da via Miliscola, all'altezza della piscina comunale, faranno il giro del lago di Lucrino e torneranno su via Miliscola per dirigersi lungo questo percorso: Arcofelice, via Annecchino, via Fasano, via Serapeo, via Colombo, via Battisti, via Goglia, corso Vittorio Emanuele, via Matteotti, lungomare Yalta, via Napoli. Le strade saranno rigorosamente presidiate e vietate alla circolazione veicolare. Dopo un'ora circa la maratona avrà già abbandonato Pozzuoli per dirigersi verso Napoli.

Pozzuoli, 14 febbraio 2014