Invito del Sindaco alle famiglie delle vittime a denunciare alle forze dell'ordine le speculazioni senza scrupoli

TRAGEDIA DI MONTEFORTE, SINDACO FIGLIOLIA: «SPECULATORI SENZA SCRUPOLI, LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DENUNCINO TUTTO ALLE FORZE DELL'ORDINE. CHIEDERO' DI OSCURARE SITO WEB»

«Denunciate senza indugio alle forze dell'ordine chiunque si avvicini a voi per chiedervi soldi o vi chieda di firmare deleghe, per l'incasso dei contributi per le vittime della tragedia di Monteforte. Si tratta di truffatori»

Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, lancia un appello a tutte le famiglie delle vittime puteolane del tragico incidente di Monteforte Irpino affinché segnalino alle forze dell'ordine gli sciacalli e i millantatori che, soprattutto nelle ultime ore, stanno arrivando anche da regioni del Nord, come Veneto e Lombardia, spacciandosi per avvocati o periti e chiedendo alle famiglie di firmare deleghe in bianco per farsi assistere nelle attività di accesso ai fondi stanziati.

«A me personalmente e al comando di polizia municipale sono arrivate notizie di persone senza scrupoli che, spacciandosi per assicuratori, periti e avvocati, stanno andando addirittura a citofonare a casa delle famiglie delle vittime della tragedia del viadotto di Monteforte, chiedendo deleghe in bianco per incassare i fondi destinati appositamente per i superstiti: vanno denunciati immediatamente alle forze dell'ordine, perché si tratta di truffatori – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia – Allertate subito la magistratura e le forze dell'ordine, perché l'unico ente abilitato a coordinare gli interventi è il Comune».

L'ente comunale, infatti, ha provveduto ad istituire un apposito Fondo di emergenza pro vittime di Monteforte, attraverso il quale tutti coloro che lo vorranno potranno effettuare donazioni usufruendo della rete degli uffici di Poste Italiane, ma anche on-line attraverso i servizi interattivi di Bancoposta on-line. Coloro che vorranno devolvere, potranno utilizzare il seguente IBAN: IT92V0760103400001014285314 oppure versare sul conto corrente 1014285314 intestato a Comune di Pozzuoli – Servizio Tesoreria a con la seguente causale: «pro vittime incidente Monteforte I. A16» - via Tito Livio n. 4 – 80078 - Pozzuoli

Nel contempo, il sindaco Figliolia ha dato mandato ai legali dell'ente di inviare un esposto alla Polizia postale attraverso il quale si chiede di oscurare la pagina del sito www.spinoza.it che contiene una becera parodia di una nota canzone per bambini, trasformata nel «Pulmino Pio», deridendo i morti di Monteforte.

«E' una cosa indegna – dice il sindaco – Chi l'ha pubblicata dovrebbe vergognarsi».

Pozzuoli, 3 agosto 2013

portavoce del sindaco di Pozzuoli