Pozzuoli comune virtuoso nel recupero dei tributi evasi con benefici per i cittadini

Pozzuoli è un comune virtuoso nella lotta all'evasione e all'elusione dei tributi. Lo ha certificato il Ministero dell'Interno, analizzando i conti consuntivi 2015 di tutti gli enti italiani. La città flegrea si è classificata al primo posto tra i comuni compresi tra i quindicimila e i centomila abitanti nel recupero dei tributi municipali per gli anni precedenti al 2015 e al quarto posto per il totale riscosso dietro i comuni di Siena, Pisa e Pomezia.

"Questi dati sono il risultato del percorso intrapreso appena dopo il nostro insediamento - spiega il sindaco Vincenzo Figliolia - Percorso che ci ha condotti alla creazione della nuova sede della Fiscalità Locale, al miglioramento della qualità dei servizi offerti agli utenti, alla lotta all’evasione e all'elusione e alla riduzione della tassa sui rifiuti. La certificazione del Ministero gratifica l'amministrazione, il dirigente e tutti gli impiegati dell'Ufficio Fiscalità Locale, che hanno svolto un ottimo lavoro".
L'attività amministrativa sta portando alla progressiva riduzione dell’ammontare dei residui attivi e all’allargamento della base imponibile con la conseguente riduzione della pressione fiscale.
"L'effetto positivo sui cittadini dell'ulteriore incremento delle entrate nel 2016 e in previsione nel 2017 lo si riscontra nella riduzione tari 2016 di circa il 15 per cento - precisa l'assessore alle Risorse Strategiche Paolo Ismeno - e di una probabile riduzione nel 2017 che già posso anticipare di un altro 10 per cento circa che sarà ufficializzata nelle prossime settimane".

Pozzuoli, 21 febbraio 2017

portavoce del sindaco di Pozzuoli