A Pozzuoli si discute di strategie e sviluppo per la Pesca

Domani, mercoledì 3 agosto 2016, alle ore 19:00, nella sede del Centro Comunale di Protezione Civile, in via Elio Vittorini a Monteruscello, ci sarà un incontro dedicato alla “Strategia regionale di sviluppo locale partecipativo e gruppi di azione locale per la pesca (FLAG)”, approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 412 del 27 luglio 2016. L’iniziativa - che rientra in un più ampio ciclo di appuntamenti - è organizzata dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP 2014-2020) e investe i territori costieri della regione, coinvolgendo in un confronto-ascolto gli operatori pubblici e privati del comparto.

Dopo i saluti del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e l'introduzione del referente regionale Autorità di Gestione PO FEAMP 2014-20 Antonio Carotenuto, interverranno Serena Angioli, assessore con delega ai Fondi europei della Regione Campania, e Franco Alfieri, consigliere del Presidente della Regione Campania con delega all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.
Le risorse del PO FEAMP 14-20 destinate alla pesca e all’acquacoltura della Campania ammontano a circa 75 milioni. In linea con la strategia Europa 2020 e la politica ambientale dell’Unione Europea, il FEAMP intende "favorire l’affermarsi di una pesca e di un’acquacoltura intelligenti e compatibili, lo sviluppo sostenibile ed inclusivo delle comunità che dipendono dalla pesca, nonché politiche marittime e intersettoriali che generino economie di scala e crescita".

Pozzuoli, 2 agosto 2016

Comune di Pozzuoli