Bonifica alla Darsena di Pozzuoli: recuperati quintali di rifiuti

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ha avviato questa mattina un intervento di bonifica dei fondali della Darsena. L'azione di ripescaggio rifiuti è stata condotta in collaborazione con le associazioni "Amici del mare - San Procolo", "Nettuno" e "Diportisti puteolani". Dallo specchio d'acqua sono riemersi rifiuti di ogni genere: residui di nasse e di reti, bottiglie di plastica e di vetro, contenitori di olio per motore, pezzi di ferro e di polistirolo, pneumatici, gran parte dei quali catalogati come "rifiuti speciali". Gli operai e i mezzi del Comune e della De Vizia hanno poi provveduto a rimuovere dalla banchina il materiale recuperato dai fondali.
"L'intervento proseguirà anche nei prossimi giorni - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Franco Cammino - Grazie al supporto dei volontari delle associazioni coinvolte siamo riusciti ad estrarre dal mare una consistente quantità di rifiuti, ma c'è ancora lavoro da compiere. Abbiamo sensibilizzato anche i pescatori che utilizzano la darsena a salvaguardare con maggior cura questo luogo che appartiene a tutti. L'amministrazione ha disposto diversi interventi di bonifica fino ad oggi, compreso la pulizia delle scogliere, e ci auguriamo che con la collaborazione di cittadini, diportisti e bagnanti ci sia in futuro più tutela del mare e dell'ambiente che ci circonda".

Pozzuoli, 26 maggio 2016

Comune di Pozzuoli