Il sindaco Figliolia: «Gli accertamenti per la Tarsu? I contribuenti onesti non hanno da temere»

In riferimento alla nota diffusa oggi da Lorenzo Sozio sugli accertamenti in atto per la tassa sullo smaltimento dei rifiuti, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha dichiarato:

«Tutte le attività messe in campo dall'amministrazione sono volte al contrasto all’evasione ed alla elusione. Per noi è doveroso evitare che i contribuenti onesti paghino anche per quelli che ritengono di fare i furbi sottraendosi ai propri obblighi. È il caso di ricordare, infatti, che il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti deve essere integralmente coperto dagli incassi derivanti dall’applicazione della relativa tassa; va da sé, quindi, che individuando l’intera base imponibile è possibile ridurre le tariffe e, quindi, la pressione fiscale nei confronti dei contribuenti che correttamente dichiarano la reale superficie.
Essere in uno Stato liberare e democratico, infatti, non vuol dire sottrarsi al pagamento della tassa sui rifiuti e, conseguentemente, far sì che gli altri contribuenti paghino un importo superiore a quello dovuto, bensì contribuire al pari degli altri alla copertura del costo del servizio di cui si usufruisce. Pertanto, ben venga la verifica effettuata, della quale i contribuenti onesti non hanno alcun timore, diversamente da chi nel corso degli anni ha deciso di sottrarsi al pagamento».

Pozzuoli, 29 dicembre 2015

Comune di Pozzuoli