Mobilità intelligente: a Pozzuoli il progetto sperimentale "S2 Move" per monitorare il traffico

logo ponrec small

Realizzare una piattaforma tecnologica per la gestione della mobilità basata sulla raccolta ed elaborazione delle informazioni provenienti dal tessuto urbano grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini o del personale della pubblica amministrazione che forniscono contributi attraverso tablet, smartphone e dispositivi elettronici di controllo a bordo degli autoveicoli. E' l'obiettivo del progetto "S2 Move" promosso da un gruppo di giovani ricercatori riuniti sotto la sigla "Smart and Social Move" e finanziato  dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, attraverso il PON R&C. "Pozzuoli è la città scelta da questi giovani ingegneri napoletani per testare il progetto basato su un nuovo concetto di mobilità intelligente - dice il sindaco Vincenzo Figliolia - Con loro abbiamo firmato un Protocollo d'Intesa e in seguito contiamo di poter utilizzare questo sistema per migliorare la viabilità e offrire un supporto efficace agli automobilisti".
Il monitoraggio informatico del territorio prevede infatti una fase sperimentale che durerà trenta giorni. I dati raccolti e il sistema di monitoraggio resteranno poi in dotazione del Miur, a cui il Comune di Pozzuoli potrà rivolgersi per entrarne in possesso.
Grazie all'utilizzo dei dispositivi intelligenti e alle applicazioni create ad hoc, potrà essere realizzata una rete collaborativa tra cittadini, pubblica amministrazione, autoveicoli e sistemi di gestione di trasporto pubblico e privato, attraverso la quale saranno veicolate informazioni sulla mobilità, con i cittadini che ne diventano al tempo stesso fornitori e fruitori. I servizi erogati riguardano il monitoraggio del traffico (con possibilità di informare gli automobilisti sullo stato della viabilità), la gestione delle flotte veicolari, la gestione dei parcheggi (consultazione della loro posizione e dei posti disponibili). Per avere notizie o fornire contributi basta collegarsi al sito http://map.s2-move.com  ed effettuare la registrazione.

Pozzuoli, 19 settembre 2015

Comune di Pozzuoli