Convenzione con l'Università: al Comune di Pozzuoli tirocini per gli studenti dell'area flegrea

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ha deliberato una convenzione con l'Università Suor Orsola Benincasa per offrire agli studenti periodi di tirocinio formativo. Un accordo per la formazione e le attività di orientamento, grazie al quale gli studenti dell'area flegrea potranno svolgere i propri stage presso le strutture del Comune e in particolare del Polo Culturale. Chi vorrà farne domanda, in base al proprio piano di studi, potrà rivolgersi agli uffici della Biblioteca a Palazzo Toledo (via Pietro Ragnisco, 29).
Il nuovo protocollo nasce dopo i collaudati progetti partiti negli anni con l'Università Federico II e con l'Orientale di Napoli, che hanno impegnato decine di ragazzi presso gli uffici comunali.
«Gli studenti hanno la possibilità di collaborare nella pubblica amministrazione – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia –. Questa esperienza aiuta a costruire il percorso lavorativo per il futuro. È un rapporto di dare-avere, in termine di formazione, reciproco: per il nostro ente che ospita giovani, serbatoio di nuova conoscenza, con voglia di apprendere praticamente il lavoro, e per il mondo universitario che prepara i futuri professionisti direttamente sul campo».
«Dobbiamo dare opportunità ai ragazzi flegrei di svolgere le attività del proprio piano di formazione universitaria anche restando nella propria città – ha aggiunto l'assessore alla Cultura Franco Fumo – Lavorare sul proprio territorio è un modo per arricchirsi reciprocamente e magari, attraverso dei tirocini, seminare nuove idee per la comunità di appartenenza, investendo su se stessi. Pozzuoli per la prima volta con la nostra Amministrazione ha aperto questo canale di comunicazione e conoscenza con il mondo accademico».

Pozzuoli, 12 giugno 2015

Comune di Pozzuoli