Tutela della salute e dell'ambiente, riunione in Comune con Asl e associazioni

logo-fb

Nella sede del Municipio di Pozzuoli si è svolta questa mattina una riunione tra il sindaco Vincenzo Figliolia, l'assessore all'Ambiente Franco Cammino, due tecnici dell'Asl Napoli 2 Nord e rappresentanti di alcune associazioni ambientaliste operanti sul territorio flegreo. Queste ultime avevano chiesto un incontro per capire lo stato di applicazione della legge regionale n. 136 che definisce la tipologia degli esami per la prevenzione e il controllo dello stato di salute della popolazione, mettendo a disposizione delle Asl dei fondi. I medici dell'Asl Napoli 2 Nord Giancarlo Parlato e Antonino D'Urso hanno esposto i dati in possesso dell'azienda sanitaria, sottolineando che gli screening per cervice uterina e mammella sono già a regime e che a breve partirà quello per il colon retto. Dalla riunione è venuto fuori che al momento non ci sono dati e strumenti che possano far registrare un'incidenza significativa dell'ambiente sulle malattie tumorali, ma il problema principale è che non sarebbero ancora arrivati dalla Regione Campania i fondi per l'applicazione delle legge 136.
"Siamo comunque sulla strada giusta - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia - perché abbiamo iniziato un ragionamento finora mai fatto e che ci consente di stabilire assieme come procedere nel campo della tutela dell'ambiente e della salute. D'accordo con le associazioni si è deciso di convocare a stretto giro una riunione col nuovo direttore sanitario dell'Asl Napoli 2 Nord per capire innanzitutto se le risorse ci sono oppure no e per affrontare le varie problematiche connesse alla prevenzione e al controllo dello stato di salute dei cittadini".

Pozzuoli, 6 febbraio 2015

Comune di Pozzuoli