Pozzuoli, inaugurata la prima ''Casa dell'Acqua'' comunale

Nasce in via Cicerone al Rione Toiano la prima Casa dell'Acqua comunale. L'impianto è collegato direttamente all'acquedotto municipale ed eroga acqua naturale e gassata dopo esser passata attraverso un sistema di filtrazione che, oltre a privarla del cloro, la sanifica ulteriormente. I cittadini potranno servirsene riempiendo i propri contenitori, preferibilmente in vetro, al costo di 5 centesimi al litro.
"E' una pratica che vogliamo diffondere e incentivare perché scegliere l'utilizzo di quest'acqua significa contribuire a tutelare il nostro ambiente - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia -. Con il riciclo dei contenitori si riduce infatti l'utilizzo di plastica e conseguentemente l'inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie. Altre Case dell'Acqua saranno installate a breve a Monterusciello e a Pozzuoli Alta".
Oltre a quello di via Cicerone, gli impianti saranno realizzati in via Modigliani, via Italo Svevo e via Vecchia delle Vigne, grazie anche ad un finanziamento dell'ex Provincia di Napoli.
"I cittadini si sono dimostrati incuriositi e interessati - ha rilevato l'assessore all'Ambiente Franco Cammino - Del resto la convenienza è garantita perché l'acqua in bottiglia costa molto di più e spesso la qualità è inferiore. E non trascuriamo i vantaggi ambientali e l'aspetto comunitario perché il rifornimento di acqua pubblica può costituire un nuovo ed inaspettato momento di socialità tra i cittadini, cosa che abbiamo potuto verificare già stamattina. Speriamo che prevalga il senso civico e non ci siano atti vandalici".
In via Cicerone sono intervenuti anche i responsabili della società che ha realizzato gli impianti, la "Acquatec", i quali hanno spiegato il funzionamento degli erogatori e garantito la manutenzione settimanale delle Case. Vi è anche un numero telefonico per segnalare guasti e disservizi: 3331435437 (ore 9-18). Per diffondere l'iniziativa è stata inoltre realizzata una campagna informativa con volantini, opuscoli e manifesti.

Pozzuoli, 16 dicembre 2015

Comune di Pozzuoli