Alveo dei Camaldoli: a breve la gara per i lavori su collettore e vasche

"Presto sarà indetta la gara di appalto per i lavori di costruzione del collettore tra Chiaiano e i Camaldoli e la pulizia delle vasche di cupa Virto e area Tirone nel territorio del Comune di Napoli in modo da ridurre il carico inquinante sull'Alveo e l'impatto sulla costa di Licola". A riferirlo è l'assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino al termine di due incontri avuti con l'assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli Mario Calabrese e il segretario generale dell'Autorità di Bacino Luigi Stefano Sorvino. Incontri che hanno fatto seguito agli impegni assunti dalla delegazione del Partito Democratico campano nel corso del recente sopralluogo compiuto sulla spiaggia di Licola. "Il nostro impegno per risolvere l'annoso problema degli scarichi inquinanti a mare e per il risanamento ambientale della costa di Licola continua - aggiunge l'assessore Franco Cammino -. Grazie anche al concreto appoggio ricevuto dal consigliere regionale Enza Amato, che ci segue costantemente nel percorso avviato il 9 novembre scorso".
Nel corso dell'incontro presso l'Autorità di Bacino è stata affrontata anche la questione relativa all'iter per avviare i lavori di sistemazione idraulica del primo tratto dell'Alveo che parte da Licola, un intervento finanziato da tempo con più di 8 milioni di euro. E' emerso che nel giro di qualche settimana sarà indetta una conferenza di servizi per giungere alla definizione del progetto esecutivo dei lavori e non perdere i fondi stanziati. Intanto, il 16 dicembre si insedierà a Licola l'Osservatorio permanente per continuare l'azione intrapresa con associazioni, esperti e amministratori locali e regionali.

Pozzuoli, 9 dicembre 2015

Comune di Pozzuoli