Pozzuoli, il centro storico cambia volto, «grazie anche alla sensibilità di sindacati e commercianti»

«Con l’avanzamento dei lavori del Programma PIU Europa, il centro storico di Pozzuoli assume sempre più un’identità precisa e un aspetto ordinato. Per l’amministrazione questo progetto di restauro è un mezzo per attuare la crescita culturale della città e devo dire che gli stessi commercianti e i sindacati hanno compreso, grazie alla loro sensibilità, che la partita che si sta giocando riguarda l’intera comunità. Sono sotto gli occhi di tutti, infatti, gli interventi messi in campo in questi giorni dalle attività commerciali per adeguarsi al Piano delle Vetrine varato dal Consiglio comunale. Un atto che punta al recupero e alla riqualificazione dell’ambiente vissuto e alla tutela del patrimonio storico della città».

A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, in seguito ad un sopralluogo effettuato nel centro storico per verificare lo stato di avanzamento dei lavori del PIU Europa. Il Piano delle Vetrine è stato approvato lo scorso anno dall’assemblea cittadina e prevede, tra l’altro, la “liberazione del basamento con allineamento delle vetrine a filo del fabbricato esistente” e “l’ampliamento della superficie espositiva mediante nicchie a raso”.

Pozzuoli, 23 ottobre 2015

Comune di Pozzuoli