Educazione stradale e ambientale per gli alunni della ''Diano'' di Pozzuoli con gli agenti di polizia municipale

Questa mattina 37 alunni della scuola media statale "Giacinto Diano", accompagnati dai loro insegnanti, sono stati al Comando di Polizia Municipale di Pozzuoli per ricevere lezioni di educazione stradale e ambientale. Ad accoglierli il comandanteCarlo Pubblico e l'assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone, promotori dell'iniziativa. Gli alunni hanno ricevuto nozioni sul codice della strada e le mansioni dei vigili urbani, sui corretti comportamenti che si tengono in città nel rispetto del prossimo e dell'ambiente  e su quali sono le sanzioni per i trasgressori. Dalla teoria si è passati poi alla pratica: una parte di alunni si è recato su via Campi Flegrei per vedere come funziona l'Autoscan, lo strumento che ti permette di controllare a distanza se l'auto è priva di assicurazione o di revisione. Un altro gruppo, invece, ha raggiunto con alcuni agenti largo Emporio per controllare le auto in divieto di sosta: su quelle in difetto hanno apposto un fac-simile di verbale opportunamente compilato, a cui è poi seguita la vera contravvenzione del vigile al seguito. L'iniziativa riguarderà anche altre scuole medie di Pozzuoli, tra le quali si è già prenotata la "Pergolesi".
«Anche questa è la buona scuola», ha scritto in un tweet il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, per il quale è «assolutamente importante accompagnare i ragazzi nella crescita civile, nel rispetto delle regole e nella salvaguardia del bene comune, al di là del percorso didattico. E in questo anche la pratica, il verificare con mano, ha la sua efficacia».

Pozzuoli, 6 maggio 2015

Comune di Pozzuoli