Comune di Pozzuoli: «No al piano portuale della Regione. Vogliamo tutelare tutti i puteolani»

darsena

L'amministrazione comunale di Pozzuoli esprime "un giudizio complessivamente negativo sulla proposta di Nuovo Regolamento delle attività e degli usi nel Porto di Pozzuoli" varato dalla Regione Campania ed invita l'ente presieduto da Stefano Caldoro a "rivedere le scelte operate, alla luce ed in coerenza con gli atti di pianificazione e programmazione già definiti e con gli interventi attuativi in corso di realizzazione e che interessano l'ambito portuale". Le "controdeduzioni" al piano della Regione sono state approvate ieri in giunta e passeranno domani al vaglio del Consiglio comunale. Nella nota, pronta per essere recapitata al palazzo del governatore, si condividono "le riserve già espresse sul medesimo Regolamento, dalla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli" e vengono elencate in dodici punti le osservazioni del Comune sull'utilizzo dell'area portuale di Pozzuoli.

In particolare, l'amministrazione ritiene che "la destinazione assegnata alla darsena pescatori contrasta con le finalità poste alla base del cospicuo investimento previsto nell'ambito del programma Più Europa, cofinanziato dalla stessa Regione Campania"; che il Molo Caligoliano dovrà essere "impegnato per le imbarcazioni di grande stazza, come le navi commerciali e quelle passeggeri per la crocieristica"; che il "molo pescatori" indicato nella proposta di Regolamento "potrà meglio rivolgersi verso la banchina Villa, destinata alla flotta pescherecci che in quel sito certamente troverebbe corretta e funzionale allocazione"; che "l'area retrostante al Mercato Ittico, già in Concessione al Comune di Pozzuoli e che il Regolamento portuale prevede di destinare a servizi a terra per l'esclusiva funzione diportistica, costituisce l'irrinunciabile parcheggio della struttura mercatale ed è strettamente integrata con lo stesso mercato"; e che, sempre per quanto riguarda l'area del Mercato Ittico all'ingrosso, "lo spazio antistante la banchina, allo stato in condizioni di insabbiamento, deve essere reso libero per l'attracco dei pescherecci al fine di consentire lo sbarco ed il diretto approvvigionamento del pescato".

Nella delibera di giunta, inoltre, si sottolinea come "le aree a terra poste fra l'ambito definito con il PUA Waterfront e la concessione demaniale dei Cantieri Maglietta, risultano già ampiamente impegnate dalle opere programmate dallo stesso Presidente della Giunta Regionale della Campania nella qualità di Commissario di Governo legge 887/1984, previste nell'ambito del progetto di Adeguamento e potenziamento del Porto di Pozzuoli, che in quel sito colloca il nuovo 'terminal traghetti' e del Programma di adeguamento del Trasporto Intermodale dell'Area Flegrea (Intervento C11 - Collegamento Porto Tangenziale) che in quello stesso sito provvede alla confluenza, attraverso una grande rotatoria, del tunnel proveniente dalla zona alta con il detto nuovo Terminal traghetti e con la viabilità urbana di Via Fasano".

«Il nostro è il dissenso motivato e non strumentale di chi vuole difendere l'economia, lo sviluppo, il turismo e il futuro di Pozzuoli - dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia - Qui è in gioco l'avvenire di migliaia di persone, con il generale piano di sviluppo dal Rione Terra alla darsena, alla costa dinanzi all'ex Sofer. Il piano dell'assessorato regionale ai Trasporti non ha minimamente preso in considerazione la necessaria concertazione e contraddice quanto la stessa Regione aveva deciso appena un paio di anni fa. Esprimeremo il nostro totale dissenso anche in Conferenza di servizio e sono pronto non solo ad impugnare in tutte le sedi giudiziarie questo provvedimento, ma anche ad avvalermi di tutti i poteri e di tutte le prerogative di sindaco e di ufficiale di governo per tutelare la città di Pozzuoli e tutti i puteolani. Ora aspetto di capire cosa deciderà il governatore Stefano Caldoro».

Pozzuoli, 5 marzo 2015

Comune di Pozzuoli