AVVISO per la fruizione gratuita del trasporto scolastico e del servizio mensa

L’Amministrazione Comunale, al fine di garantire in maniera più incisiva la frequenza scolastica, soprattutto agli alunni appartenenti alle famiglie indigenti che devono far fronte ad oneri difficilmente sopportabili, ha disposto con deliberazione n 124 del 18/10/2016, in esecuzione della Deliberazione Consiliare n 206 del 13/10/2016 ha disposto di sostenere tali nuclei attraverso l’istituzione di un apposito fondo per l’esercizio 2016 e per l’esercizio 2017, da destinare per il pagamento del costo del trasporto scolastico.

Con  Deliberazione di G.C. n. 44/2016, relativamente al Servizio Refezione  Scolastica è stata già prevista una spesa per le esenzioni dei pasti oltre quelli garantiti per contratto dalla ditta fornitrice.

L’utilizzo a titolo gratuito del trasporto scolastico a mezzo degli scuolabus comunali e la fruizione dei pasti gratuiti per la scuola materna, fino alla concorrenza della spesa  prevista nel bilancio comunale per i rispettivi servizi, è disposto secondo quanto di seguito indicato:

1. I richiedenti, residenti in Pozzuoli, dovranno avere un ISEE inferiore ad € 3.000,00.
  2. Eventuali istanze di gratuità per i figli oltre al primo, saranno accolte dopo aver soddisfatto gli altri richiedenti;
  3. Termine di presentazione delle istanze 20 gg dalla pubblicazione dell’avviso;
  4. Formulazione di una graduatoria per il Servizio trasporto scolastico e di una per il Servizio Refezione Scolastica  secondo il seguente ordine di priorità:
  • Reddito ISEE più basso;
  • Numero di figli fruitori;
  • Presenza nel nucleo familiare di un componente con grave disabilità;
  • Numero di componenti il nucleo familiare;

Si stima che, per le disponibilità di bilancio, i richiedenti il trasporto scolastico gratuito che si trovano nelle condizioni di cui innanzi potranno essere esentati fino al 100° posto in graduatoria mentre i richiedenti il Servizio Refezione gratuito fino all’80° posto in graduatoria, procedendo con le eventuali economie ad erogare le agevolazioni a coloro che seguono nelle rispettive graduatorie.

Per beneficiare di tali vantaggi i richiedenti dovranno compilare l’apposito modulo-istanza allegato al presente avviso facendolo pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 7/11/2016, all’Ufficio Protocollo sito in via Tito Livio 4.

Si precisa che per il servizio trasporto scolastico si procederà all’assegnazione del beneficio previa verifica della disponibilità dei posti sugli scuolabus per le tratte richieste.

Pozzuoli 19/10/2016

IL DIRIGENTE                                                                                            L’ASSESSORE

Dott.ssa Daniela Caianiello                                                                Dott.ssa Luisa De Simone

Modulo-istanza