Contrasto alla povertà, parte il "Sostegno per l'Inclusione Attiva". Dal 2 settembre le domande

AVVISO PUBBLICO

Il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto col Ministro dell'Economia e delle finanze, con decreto del 26/05/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.166 del 18 luglio, avvia su tutto il territorio nazionale il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA).

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

La presentazione delle domande da parte dei cittadini sarà consentita ai potenziali beneficiari a partire dal 2 settembre 2016, utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito del Ministero del Lavoro, sul sito dell'INPS e presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell'Ambito. Tale modulo dovrà poi essere consegnato agli uffici di protocollo del comune di residenza.

La Coordinatrice dell'Ufficio di Piano                            Il Presidente del Coordinamento
Ambito N12 Istituzionale                                                         dell'Ambito N12

Dott.ssa Enrichetta La Ragione                                      Sindaco Vincenzo Figliolia

Calendario delle notizie