Turismo in bicicletta: giovedì 23 giugno il convegno

Lo studio d’ingegneria Bajos con il patrocinio del Comune di Pozzuoli ha organizzato per giovedì 23 giugno alle ore 16,30 presso il Complesso Stufe di Nerone il convegno “Turismo in bicicletta una chiave per il Campi Flegrei: ecosostenibilità, intermodalità e valorizzazione del territorio”.

Il progetto nato nel 1990 fu l’antesignano in tutta Italia del bike-sharing, primo esempio di bici-plan comunale, ed esempio di attuazione per le isole ambientali previste nei futuri piani urbani del traffico, efficace guida per la vivibilità e la conoscenza dei Campi Flegrei con il dettagliato modulo a schede descrittive e tecniche per ogni tratto del percorso e catalogazione dei diversi tipi di intervento per la realizzazione in ambito urbano, rurale, costiero e lacustre.

Il progetto territoriale redatto dallo studio Bajos, negli intervenuti finanziamenti per il piano intermodale dei trasporti e della mobilità sui Campi Flegrei, si era proposto quale programma di investimenti per una produttività sociale come poi sviluppatosi altrove in ambito nazionale con la legge 208/91 ed europeo.

Il convegno prevede i saluti di Filippo e Pasquale Colutta delle Terme Stufe di Nerone e del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

I relatori saranno:

Dott. Ing. Vincenzo Marotta

Ecosostenibilità, Intermodalità e realizzazione del territorio

Dott. Ing. Luigi D’Angelo

Piani di fattibilità di itinerari ciclabili, normative tecniche. Stralci realizzati

Prof. Ing. Roberto Gerundo – assessore al governo del territorio del Comune di Pozzuoli

Linee strategiche per lo sviluppo del cicloturismo a Pozzuoli e nei Campi Flegrei

Prof. Alfonso Artiaco – assessore allo sport, cultura e viabilità del Comune di Pozzuoli

Cultura del territorio e nuova mobilità

Paolo Casale – Presidente dell’associazione Percorsi Cumani

Contributo delle associazioni alla diffusione del cicloturismo

Interverranno:

Dott.ssa Costanza Gialanella – Soprintenza Archeologica di Napoli

Prof. Giuseppe Cutolo – Presidente Federazione Ciclismo Campania

Inoltre, è previsto un dibattito con i sindaci flegrei a confronto

Vincenzo Figliolia – sindaco di Pozzuoli

Rosa Capuozzo – sindaco di Quarto

Giuseppe Pugliese – sindaco di Monte di Procida

Josi Gerardo Della Ragione – sindaco di Bacoli

Le conclusioni del convegno saranno esposte da:

On.Ing. Mario Casillo – Componente IV Commissione Consiliare Regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania

A conclusione dell’evento è previsto, infine, un “cicloaperitivo”.

Il dibattito sarà moderato da Pasquale Guardascione, giornalista de Il Mattino.

Per contatti ed informazioni:

Calendario delle notizie