Alla Quasimodo "Non solo fuochi: ali... Menti Sane"

Mercoledì 1 giugno 2016, alle ore 16, presso l'istituto comprensivco Quasimodo al Rione Toiano, avrà luogo la manifestazione conclusiva del progetto “Non solo fuochi: ali.. Menti Sane”, un percorso didattico educativo che ha impegnato gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per l’intero anno scolastico. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Asklepios, si è contraddistinto in diversi momenti, durante i quali 120 ragazzi della scuola hanno assunto la consapevolezza delle criticità del nostro territorio, tristemente definito Terra dei Fuochi, ma hanno anche sviluppato in loro la determinazione ed il coraggio di trasformare queste criticità in un punto di forza da cui partire per impostare un nuovo stile di vita. Ed è per questo che saranno nominati, nel corso della manifestazione conclusiva, "Cavalieri del territorio".

Lezioni di cartografia, etichettatura  tracciabilità di alcuni prodotti alimentari, prodotti tipici locali,  sana e corretta alimentazione, dieta mediterranea, ma anche inquinamento, smaltimento dei rifiuti, salvaguardia ambientale: sono i contenuti del percorso cartellonistico esposto nella scuola che farà da cornice alla messa in scena di un un musical che vede i bambini delle classi 5° impegnati in un viaggio immaginario nella Terra dei Fuochi, simile a quello che Dante fa nella Divina Commedia.

Assieme alla dirigente scolastica Antonietta Prudente, saranno presenti il sindaco Vincenzo Figliolia e l'assessore alla Pubblica Istruzione Luisa De Simone.

Calendario delle notizie