Costituzione dell' "Ensemble giovanile Gian Battista Pergolesi": selezione componenti

AVVISO

COSTITUZIONE DELL’ “ENSEMBLE GIOVANILE GIAN BATTISTA PERGOLESI” MEDIANTE SELEZIONE DI GIOVANI MUSICISTI APPARTENENTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

L’Amministrazione Comunale opera concretamente nel campo della promozione culturale e, in particolare, nella scuola, ove è impegnata in attività di supporto alla didattica, con finalità tese ad ampliare la conoscenza del territorio, della sua storia e del suo prezioso patrimonio.

Allo stato, intende proseguire nel solco dell’esperienza già acquisita nell’ambito di iniziative ed attività poste in essere nel settore dell'istruzione scolastica, allo scopo di incentivare e stimolare nelle giovani generazioni - che costituiscono le fondamenta per lo sviluppo futuro ovvero l’elemento trainante e prezioso per conseguire risultati concreti e tangibili di crescita culturale ed economica -la capacità di esaltare ulteriormente le proprie potenzialità.

Ritenendo, in tale contesto, che la musica sia parte attiva e costante nella vita quotidiana nonché riferimento di sani valori aggregativi soprattutto nei giovani, si vuole promuovere la fondazione di un ensemble giovanile costituito da studenti-musicisti delle Scuole Secondarie di primo grado del Comune di Pozzuoli.

Con tale sodalizio si vogliono realizzare manifestazioni musicali, sia concertistiche che on the road, con l’auspicio che possa partecipare ad eventi che qualificheranno ulteriormente l'immagine della Città e del mondo della Scuola cittadina e possa contribuire sensibilmente alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue antiche tradizioni, anche musicali.

Pertanto, con deliberazione di Giunta Comunale n. 146 del 17.11.2016 è stata approvata la costituzione e il bando pubblico dell’“ENSEMBLE GIOVANILE GIAN BATTISTA PERGOLESI” Città di Pozzuoli, percorso di formazione, crescita e sperimentazione musicale aperto ai seguenti strumenti musicali: Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Violino e Chitarra.

I candidati ammessi a far parte dell’ensemble saranno avviati, a titolo gratuito, ad un percorso didattico-formativo a cura, tra l’altro, dei docenti abilitati all’insegnamento dell’Educazione e dello Strumento Musicale degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa.

Per quanto innanzi esposto, ai sensi dell’ Art. 3 del Bando, di seguito si riportato, gli Istituti scolastici dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2017, un elenco nominativo degli aspiranti alle procedure selettive, da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le istanze degli aspiranti dovranno essere sottoscritte da un genitore o tutore della patria potestà, con l’autorizzazione al consenso del trattamento e della divulgazione dei dati personali degli interessati, per le finalità innanzi espresse, ai sensi della normativa vigente in materia di privacy.

Clicca di seguito per leggere l'avviso completo:

Calendario delle notizie