SI RENDE NOTO CHE
Fino al 23 gennaio 2017 sarà possibile definire in maniera agevolata i debiti nei confronti del Comune di Pozzuoli iscritti a ruolo.
L’art. 6 del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193 ha, infatti, disposto che tutte le entrate (anche quelle comunali) inclusi nei ruoli affidati ad Equitalia dal 2000 al 2015 possono essere pagate in forma agevolata (è possibile anche la definizione soltanto di alcune delle quote inserite nelle cartelle di pagamento).
In particolare, accedendo alla predetta definizione, sono eliminati gli importi dovuti a titolo di sanzione e di interessi di mora (si tratta degli interessi calcolati dalla data di notifica della cartella e fino al giorno del pagamento, attualmente stabiliti nella misura del 4,13% su base annuale).
Limitatamente alle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada l’agevolazione consiste nella eliminazione dei soli interessi di mora nonché della maggiorazione di 1/10 per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino a quello in cui il ruolo è stato trasmesso ad Equitalia.
Restano, invece, dovuti l’entrata, gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, le spese di notifica degli atti, le spese di notifica della cartella, l’aggio dovuto ad Equitalia nonché le spese delle procedure cautelari ed esecutive.
Alla definizione può accedere:
– il pagamento della prima o unica rata della definizione determina la revoca automatica del rateizzo in essere;
– entrata;
– interessi ritardata iscrizione a ruolo;
– spese di notifica della cartella;
– aggio;
– spese delle procedure;
– sanzione;
– interessi di mora;
– interessi di rateizzo;
Circa le modalità di pagamento si evidenzia che lo stesso può essere fatto in una unica soluzione ovvero in forma rateale (massimo 4 rate) con applicazione degli interessi al 4,5% annuo. In caso di pagamento rateale le prime due rate sono pari ciascuna ad 1/3 dell’importo complessivo dovuto, mentre le ultime due rate sono pari ciascuna ad 1/6 dell’importo complessivo dovuto (la 3a rata ha scadenza massima al 15/12/17 mentre la 4a rata ha scadenza massima al 15/03/18).
Il pagamento può avvenire con domiciliazione su c/c ovvero con bollettini precompilati da Equitalia ovvero presso gli sportelli di Equitalia.
In caso di procedura concorsuale, alle somme occorrenti per accedere alla definizione agevolata si applica la disciplina dei crediti prededucibili.
La dichiarazione per accedere alla definizione agevolata deve essere presentata presso uno degli sportelli di Equitalia ovvero a mezzo pec entro il 23 gennaio 2017.
La modulistica è disponibile qui in calce o sul sito di Equitalia al seguente link:
Nella dichiarazione bisogna indicare:
Entro il 24 aprile 2017 Equitalia comunicherà gli importi dovuti per effetto della definizione agevolata nonché l’eventuale piano di rateizzo.
Con la presentazione della predetta dichiarazione:
In caso di mancato, parziale o tardivo versamento dell’unica rata ovvero di una delle rate del piano di dilazione:
Per qualsiasi chiarimento gli uffici comunali sono a disposizione degli utenti.
Si ricorda, infine, che in decreto legge dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 23 dicembre e che nel corso della predetta conversione il contenuto potrebbe essere modificato.
L’Assessore alle Finanze Il Dirigente della Direzione
Dr. Paolo ISMENO Coordinamento Entrate
Dr. Luigi GIORDANO
Modello di dichiarazione adesione