Garanzia Giovani: nuove opportunità di formazione a Pozzuoli

E’ stato pubblicato sul Burc, Bollettino Ufficiale Regione Campania, il provvedimento dell'Assessorato alla Formazione della Regione Campania con il quale sono stati approvati i primi 884 corsi relativi al catalogo Garanzia Giovani, per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro.

Sono destinatari delle azioni i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che hanno aderito in Campania al Programma Garanzia Giovani e che risultano in regola con il mantenimento dei requisiti e delle condizioni richieste per la partecipazione al Programma.

Il catalogo formativo, costituito da corsi dalle 60 alle 200 ore, è diviso in tre linee di azione:

1. formazione per l'inserimento lavorativo - corsi per competenze tecnico professionali o di aggiornamento;
2. competenze linguistiche ed informatiche;

3. competenze chiave per l'apprendimento permanente.

L'iniziativa è:

- indirizzata a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani che sono inoccupati o disoccupati, ovvero destinata ai giovani che, attraverso la Garanzia, trovano un’occupazione per la quale il datore di lavoro richiede specifici interventi formativi.

La misura sulla formazione, oggetto del presente provvedimento, si connota pertanto come una possibile prosecuzione delle azioni con cui inizia il percorso dei giovani nella Garanzia, costituite da colloqui di orientamento di I e II livello, e interviene come cerniera o come accompagnamento tra tali servizi e i servizi di intermediazione e di promozione dell’inserimento lavorativo.

Fra i numerosi corsi approvati, sottolineiamo, la presenza nel catalogo di corsi appartenenti ad enti di formazione accreditati attivi e collaborativi da anni sul nostro territorio flegreo, percorsi in linea con lo sviluppo e la vocazione del territorio stesso.

Per l’iscrizione dei giovani non ancora iscritti al programma l’invito da parte della nostra amministrazione è di recarsi presso centri per l’impiego locali o presso Apl territoriali accreditate.

L’elenco dei corsi e dei Centri accreditati dalla Regione Campania è pubblicato sul BURC del 7 dicembre 2015 - decreto dirigenziale dipartimento 54. oppure cliccando qui

Calendario delle notizie