Inizio del nuovo anno scolastico, gli auguri dell'amministrazione

In prossimità dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco Vincenzo Figliolia e l'assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone fanno gli auguri ad alunni, insegnanti, personale non docente e dirigenti:

"Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e, pur consapevoli delle tangibili ricadute che l’attuale crisi socio-economica ha sul mondo della scuola, vogliamo rivolgere a tutti gli operatori scolastici i più sentiti auguri di buon lavoro.

Non dobbiamo in alcun modo dimenticare l’importante ruolo che la scuola ha nella crescita di una comunità per cui ognuno dovrà fare la propria parte. Per quanto ci riguarda non è venuto meno l’impegno e la determinazione di questa Amministrazione per dare sicurezza e decoro agli edifici scolastici, anche se tanto c’è ancora da fare.

Ai Dirigenti scolastici e al corpo docente va dunque l’invito di non perdere l’entusiasmo e di continuare con passione e dedizione il difficile compito loro affidato per la formazione e l’educazione delle generazioni future.

Agli alunni vogliamo ricordare che la scuola non deve essere vista come luogo di mero apprendimento, ma come palestra di vita dove poter relazionarsi con gli altri, socializzare, coltivare quei valori troppo spesso trascurati, acquisire competenze, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. E’ proprio per questo che chiediamo ad essi di essere esigenti con se stessi e con i docenti partecipando attivamente alla vita scolastica senza temere di pretendere di sapere sempre di più. Solo se si è preparati sarà possibile vincere la grande sfida del futuro.

Alle famiglie, in uno spirito di condivisione delle responsabilità educative, l’augurio di una fattiva partecipazione nelle attività di formazione che vedono impegnati i propri figli.

Un pensiero affettuoso va ai più piccoli che per la prima volta si affacciano nel mondo della scuola con l’auspicio che possano trovare un ambiente sereno dove la dolcezza e la competenza del personale docente li accompagnerà a muovere i primi passi verso quel mondo di conoscenza ad essi sconosciuto.

Buon anno scolastico".

Vincenzo Figliolia