Il sindaco Vincenzo Figliolia interviene su parcheggiatori abusivi e strisce blu

«In questi giorni mi sono arrivate diverse segnalazioni di cittadini che lamentano da un lato la “persistente” presenza dei parcheggiatori abusivi, dall’altro la “tartassante” diffusione in città dei parcheggi pubblici a pagamento (le strisce blu). Per quanto riguarda il primo aspetto posso assicurare che la polizia municipale continua a fare la sua parte, nonostante le carenze legislative e l’assenza di pene certe nella lotta contro chi svolge questa fastidiosa attività illegale. E lo dicono anche i numeri: nel 2013 gli agenti di polizia municipale hanno fermato e denunciato 88 parcheggiatori abusivi, nel 2014 gli stessi agenti ne hanno sanzionati 192 e quest’anno siamo sulla stessa media. Purtroppo, per i motivi di cui dicevo, questo fenomeno non si riesce a debellare in modo radicale e l’ho fatto presente più volte anche al prefetto di Napoli, nel corso dei vari comitati per l’ordine pubblico a cui ho partecipato. Noi non ci fermeremo e continueremo nella nostra azione di contrasto, però invito anche gli stessi automobilisti a non cedere ai loro ricatti e alle loro richieste estorsive che danneggiano i cittadini onesti e le migliaia di persone che ogni fine settimana arrivano a Pozzuoli per la movida. Anzi, mi appello a loro affinché si rifiutino di pagare queste vere e proprie gabelle ai parcheggiatori abusivi, che sono degli estorsori, e di denunciarli.

Quanto alle strisce blu, ricordo che i parcheggi pubblici a pagamento sono stati istituiti dall’amministrazione nell’ottica di un intervento complessivo di ripristino di regole e servizi messo in campo a Pozzuoli per migliorare innanzitutto la vivibilità dei cittadini. Non di certo il provvedimento è stato adottato per procurare semplicemente un incasso al Comune o per danneggiare i residenti. Ma, come ho scritto qualche tempo fa in una lettera aperta alla città, io non mi innamoro dei progetti e, assieme ai consiglieri comunali, ho deciso di apportare delle modifiche alle tariffe, riducendo a 50 centesimi la quota delle prime due ore di sosta e a 50 euro l’abbonamento annuale per i residenti. La prima novità sarà introdotta a breve, la seconda, per evidenti motivi pratici, a partire dal 2016».

Il sindaco

Vincenzo Figliolia