Allagamenti largo Tranvai, il sindaco: ''Ecco i lavori che si faranno''

«I lavori effettuati di recente in largo Tranvai previsti dal programma PIU Europa per la città di Pozzuoli non erano finalizzati alla risoluzione del problema degli allagamenti che si verificano in zona in occasione di piogge abbondanti. E il tronco fognario realizzato per l’occasione nello stesso largo Tranvai e in via Compagnone era solo una predisposizione delle opere infrastrutturali inserite nel Grande Progetto dei Laghi Flegrei (Intervento fognario di via Napoli) che saranno portate a termine nei prossimi mesi». A spiegarlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, intervenendo a proposito degli ultimi allagamenti verificatisi in largo Tranvai e nelle zone limitrofe. «L’opera pubblica del PIU Europa ha riguardato sostanzialmente la sistemazione delle aree con la realizzazione di una nuova viabilità ed adeguati parcheggi – aggiunge il primo cittadino – mentre il progetto del Risanamento idraulico dei Campi Flegrei, con la realizzazione di nuove e più capienti condotte a partire da Pozzuoli alta, punta specificamente alla risoluzione del problema degli allagamenti che dura ormai da vari decenni».

In sostanza, l’opera già appaltata prevede l’adeguamento del sistema di collettamento e convogliamento delle acque meteoriche di via San Gennaro Agnano, via Solfatara e via Vecchia San Gennaro (denominato “sistema alto”), nonché di via Matteotti e del Lungomare “Sandro Pertini” (denominato “sistema basso”). Nello specifico, ci sarà la sostituzione del collettore esistente di via San Gennaro Agnano, un incremento di captazione delle acque meteoriche lungo i tratti interessati dall’intervento, la realizzazione di una griglia per la captazione delle acque meteoriche di via Anfiteatro e di un derivatore per scolmare le portate meteoriche provenienti dal bacino idraulico, a monte in un nuovo tronco fognario da realizzare lungo la Rampe Cappuccini. Qui, infine, ci sarà un pozzo a vortice collegato a un collettore che terminerà sul Lungomare Pertini, sversando le acque piovane direttamente a mare.

Il progetto, inoltre, prevede l’incremento della capacità di captazione delle acque meteoriche della zona dove confluiscono Corso Umberto I, Via Matteotti e Via Tranvai, mediante la realizzazione di griglie trasversali.

Calendario delle notizie