Gestione delle entrate comunali: attività di lotta all’evasione ed all’elusione

A seguito della eliminazione dei trasferimenti statali, al fine di poter garantire i servizi agli utenti, il Comune deve accertare e riscuotere in maniera efficace le proprie entrate. Sul punto, l’amministrazione comunale di Pozzuoli negli ultimi due anni ha avviato una concreta lotta all’evasione ed all’elusione delle proprie entrate mettendo in campo diverse azioni.

Si è proceduto alla riorganizzazione della struttura comunale creando una apposita Direzione, che si occupa delle entrate comunali, affidata ad un dirigente assunto con contratto a tempo indeterminato. Alla predetta Direzione è stata attribuita la gestione dei tributi e, di recente, dei canoni idrici, tutto concentrato nella struttura di Via Campana 250/f che è stata adeguata alle esigenze degli utenti (nelle prossime settimane sarà completato l’adeguamento con la creazione di un unico spazio per il ricevimento del pubblico al piano terra).

È stata avviata la bonifica degli archivi, con conseguente sensibile miglioramento del grado di attendibilità delle banche dati comunali, ed il recupero degli importi non versati ovvero versati in misura inferiore a quella dovuta. Il tutto anche con l’incrocio di tutte le banche dati sia interne sia esterne all’Amministrazione, quali Agenzia delle Entrate, Anagrafe tributaria, Catasto, atti notarili, contratti di locazione, utenze, camera di commercio, ecc.

In particolare, per l’Ici sono stati recuperati (già incassati) nel biennio 2013/2014 oltre € 1.200.000,00 dal contrasto all’evasione ed all’elusione, mentre relativamente alla tassa sui rifiuti è in corso di completamento il censimento di tutte le utenze non domestiche dal quale, nei prossimi giorni, scaturiranno gli avvisi di accertamento; analoga attività sarà realizzata anche per le utenze domestiche.

Relativamente ai canoni idrici, infine, si è proceduto ad avviare le azioni di recupero per tutti i crediti con la notifica delle diffide e messe in mora, alle quali seguirà la sospensione dell’erogazione idrica qualora dovesse perdurare la morosità.

Per agevolare il pagamento di quanto dovuto, sono stati adottati atti che consentono una lunga dilazione del proprio debito nonché agevolazioni alle famiglie meno ambienti.

Calendario delle notizie

Luglio 2024