Calendario 2015 degli interventi di disinfestazione e derattizzazione

AVVISO ALLA CITTADINANZA

INTERVENTI DI DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE
ANNO 2015

Si rende noto il calendario degli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione che saranno effettuati sul territorio comunale nell'anno 2015 dal Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL NA 2 NORD al fine di contenere lo sviluppo e la diffusione degli infestanti quali topi, ratti, zanzare, mosche, blatte e zecche entro le soglie di tolleranza ritenute accettabili per la popolazione residente.

Trattamenti di disinfestazione larvicida che avranno inizio alle ore 8,30:
2 e 3 marzo
1e 2 aprile
4 e 5 maggio
3 e 4 giugno
6 e 7 luglio
1 e 2 settembre

Trattamenti di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione che avranno inizio alle ore 22,30:
13 e 14 aprile
18 e 19 maggio
22 e 23 giugno
22 e 23 luglio
21 e 22 settembre

Trattamenti di derattizzazione che avranno inizio alle ore 8,30:
12 e 13 gennaio
2 e 3 febbraio
2 e 3 marzo
1 e 2 aprile
4 e 5 maggio
3 e 4 giugno
6 e 7 luglio
1 e 2 settembre
26 e 27 ottobre

I trattamenti di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione nelle scuole, il cui calendario è stato prontamente comunicato ai Dirigenti Scolastici, avranno inizio alle ore 8,30 fino alle ore 17,00.

In caso di avversità metereologiche i trattamenti saranno riprogrammati in altre date.
Al fine di non vanificare gli interventi innanzi programmati, si invita la cittadinanza a collaborare attraverso il rispetto delle norme vigenti in materia di deposito di rifiuti ed avendo cura di eliminare i residui di alimenti per cani e gatti randagi di cui si prendono cura.

Si invitano, altresì, i proprietari di aree private, non interessate dall'azione di bonifica promossa dall'ASL, a porre in essere tutti quegli accorgimenti necessari ad evitare il proliferare degli infestanti e, pertanto:
- svuotare periodicamente i contenitori di raccolta delle acque presenti nei giardini e/o nei piccoli orti cittadini;
- procedere alla pulizia mensile delle caditoie di raccolta delle acque con prodotti larvicidi specifici per la lotta alle zanzare;
- depositare i rifiuti urbani unicamente nelle aree a ciò predisposte;
- procedere alla disinfestazione e derattizzazione periodica negli edifici in disuso;
- gestire correttamente i piccoli allevamenti da cortile presenti in ambito urbano;
- prevedere trattamenti di disinfestazione e derattizzazione negli allevamenti zootecnici situati in prossimità o all'interno del perimetro urbano.

Vincenzo Figliolia

Calendario delle notizie