L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche (iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall'estero, cambio di abitazione all'interno del comune, emigrazione all'estero).
Le disposizioni acquistano efficacia dal 9 maggio 2012.
Le novità riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche compilando i moduli ( conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno) disponibili su questa pagina, che sarà possibile inoltrare al comune nei seguenti modi:
1. direttamente agli Sportelli
2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Pozzuoli - Ufficio Anagrafe Via Tito Livio 4 - 80078 Pozzuoli (NA)
3. per fax al numero 081/5247925 - 081/8551696
4. per via telematica :
- per i cittadini provenienti da altri comuni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per i cambi di abitazione nel territorio comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- I comuni, per le cancellazioni, dovranno utilizzare il seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quest' ultima possibilità è consentita nel rispetto delle condizioni dettate nella circolare 9/2012: Modalità di applicazione dell'art. 5.
La dichiarazione, a cui vanno allegate le copie dei documenti d'identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza, va sottoscritta dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
L'Ufficiale di Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i DUE giorni lavorativi successivi, a registrare le variazioni e disporrà per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le sanzioni previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 :
"decadenza e rilievo penale della dichiarazione mendace"
Contestualmente alla dichiarazione di residenza/Cambio di abitazione, va compilato anche la modulistica relativa alla tassa sui rifiuti solidi urbani (modello TARSU)
Novità D.L: n. 47/2014 - Residenza e titolo di occupazione immobili
Il D.L. 28 marzo 2014, n. 47 - Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015 convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 all'art. 5 ha stabilito che :
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
In applicazione di tale disposizione, i cittadini, all'atto della presentazione della Dichiarazione di residenza/ Cambio di abitazione, devono dimostrare di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile, necessario ai fini della ricevibilità della richiesta.
Per tali finalità, il Ministero dell'Interno ha predisposto nuovo modello della Dichiarazione di residenza, allegato , contenente il titolo di occupazione dell'alloggio.
MODULISTICA::
Dichiarazione di trasferimento all'estero
Dichiarazione di residenza - allegato A
Dichiarazione di residenza - allegato B
CONSULTA Legge, Decreto e Circolare:
Decreto Legge n. 5 del 9/02/2012
Circolare applicativa n. 9 dell'art. 5 - D.L. n. 5 convertito in legge n. 35/2012